Contenuto
Il TAR del Lazio, in data 6 dicembre 2023, aveva disposto la sospensione dell’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023 sull’“Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva”. La misura era intervenuta a seguito dei ricorsi presentati da alcune società fiduciarie e da alcune associazioni rappresentative dei loro interessi.
Il 9 aprile scorso il Tribunale amministrativo ha depositato le sentenze 6837, 6839, 6840, 6841, 6844 e 6845, con le quali ha respinto i ricorsi in questione dichiarandoli infondati. Dalla stessa data riprende di conseguenza l’efficacia del decreto ministeriale e la piena operatività del Registro dei titolari effettivi.
A tale riguardo Unioncamere sta lavorando con i Ministeri competenti per definire le condizioni di ripresa delle attività di gestione del Registro. In particolare ha chiesto indicazioni sulle condizioni per avviare l’attività sanzionatoria, considerati gli effetti della sospensione intervenuta e gli impatti del riavvio delle attività sui soggetti tenuti all’adempimento.
Nel frattempo gli uffici della Camera di Commercio:
- continuano ad accettare le comunicazioni sulla titolarità effettiva;
- avvieranno i controlli sulle istanze ricevute (Art. 4 comma 2 decreto 11 marzo 2022, n. 55) a seguito di indicazioni unitarie provenienti dai competenti Ministeri e/o da Unioncamere;
- consentiranno – a partire dal prossimo 19 aprile – l’accreditamento dei soggetti obbligati (Art. 6 decreto 11 marzo 2022, n. 55) e la consultazione delle sezioni del Registro dei titolari effettivi da parte dei soggetti autorizzati o portatori di legittimo interesse (Art. 5, 6 e 7 decreto 11 marzo 2022, n. 55).