Cos'è
Presso la Camera di Commercio dell’Umbria è operativo lo Sportello territoriale del Microcredito. Lo sportello opera in sintonia e collaborazione con l’Ente Nazionale Microcredito (ENM) con cui è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa che definisce gli ambiti e le linee di collaborazione e delinea il profilo operativo dell’attività di assistenza rivolta a imprese, artigiani, neo imprenditori e professionisti.
Altro componente essenziale del sistema “Microcredito” è la BCC dell’Umbria, l’istituto di credito che erogherà i finanziamenti e svolgerà azione di tutoraggio a vantaggio dei beneficiari.
Gli utenti possono essere orientati verso l’accesso ai finanziamenti con il percorso di assistenza e tutoraggio, ricevere informazioni e assistenza sui prodotti microfinanziari più recenti e confacenti alle necessità del soggetto valutando diverse opportunità legate al mondo e agli strumenti microfinanziari.
La forma base di prestito che può essere ottenuta è di 40mila euro, ma si può arrivare a 50mila con Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80%dell’importo finanziato)