Il premio, riservato alle birre di qualità ottenute da birrifici con impianti produttivi di proprietà e sede legale situati sul territorio italiano, nasce per valorizzare le birre italiane e sostenere gli operatori del settore a commercializzare il proprio prodotto all'interno del mercato globale.

Il concorso

Vengono premiate le tre migliori birre classificate,suddivise per tipo di fermentazione (alta o bassa) e per aree geografiche (nord, centro, sud e isole).
Le birre in concorso vengono sottoposte ad un esame chimico fisico presso il Centro di Ricerca sulla Birra dell’ Università degli Studi di Perugia, poi esaminate dalla Giuria di Degustazione con il metodo del Panel test ed in base ad un apposita scheda sensoriale.

I premi del concorso sono costituiti da una riproduzione artistica realizzata in ceramica di Deruta ed a tutti i concorrenti ammessi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

È inoltre prevista una menzione speciale Birra Italiana dell’anno riservata ai birrifici più giovani.
Le aziende premiate avranno diritto di menzionare il riconoscimento conseguito nei propri siti web, cartellonistica e simili, e nella contro etichetta inserendo la dicitura “Vincitore dell’anno …. del Concorso Nazionale Cerevisia”.

Visita il sito www.premiocerevisia.com


Il Premio è organizzato dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre (BaNAB), comitato sorto per volontà della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del CERB (Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra - Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori).

Questa pagina ti è stata utile?