Salta al contenuto

I concorsi a premi sono iniziative pubblicitarie organizzate da un'impresa che offre premi ai partecipanti - con o senza obbligo di acquisto - per promuovere beni o servizi, marchi, insegne o siti.
I concorsi a premi hanno la durata massima di un anno e possono essere rivolti ai consumatori, ma anche a rivenditori o a dipendenti.

I premi in palio sono assegnati ad alcuni dei partecipanti in base alla sorte o all'abilità secondo le modalità previste dal Regolamento del concorso, alla presenza di un Notaio o del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di commercio competente per territorio, o suo delegato, secondo quanto stabilito dall'art 9 del DPR 430/2001.

Accedere al servizio

Come si fa

Pe realizzare correttamente i concorsi a premi occorre:

  • redigere e sottoscrivere il regolamento (art. 11 D.P.R. n. 430/2001);
  • versare una cauzione di importo pari al valore dei premi messi in palio, a garanzia della consegna dei premi promessi (art. 7, c. 1, D.P.R. n. 430/2001);
  • trasmettere la documentazione al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) almeno 15 giorni prima dell’inizio del concorso a premi, tramite il servizio Prema CO/1 disponibile a questo link;
  • fissare un appuntamento per l’assegnazione o estrazione, contattando l'Ufficio Fede pubblica della Camera di Commercio dell’ Umbria al numero 0744-489213 o tramite mail a concorsi.premio@umbria.camcom.it ;
  • dopo aver fissato l’appuntamento, inoltrare una richiesta di intervento almeno 20 giorni prima della data di assegnazione o estrazione dei premi;
  • eseguire l'assegnazione o l'estrazione alla presenza del funzionario camerale e redigere il relativo verbale;
  • consegnare i premi agli aventi diritto;
  • fissare un appuntamento per la chiusura del concorso, contattando sempre l'Ufficio Fede pubblica della Camera di Commercio dell’ Umbria, e successivamente inoltrare la richiesta di intervento almeno 20 giorni prima della data di chiusura del concorso, allegando la documentazione necessaria;
  • chiudere il concorso con la redazione di apposito verbale.
Come richiedere l'intervento della Camera di Commercio

Per chiedere l'intervento della Camera di Commercio dell’Umbria è necessario presentare la domanda sull'apposito modulo pubblicato in questa pagina, da inviare via PEC all’indirizzo cciaa@pec.umbria.camcom.it , allegando la documentazione necessaria al controllo.
Tutti i documenti vanno firmati digitalmente.


Attenzione:

L'intervento della Camera di commercio sarà possibile solo se il regolamento del concorso a premi contiene espressamente gli elementi obbligatori previsti dall' Art. 11 D.P.R.430/2001- Regolamento delle manifestazioni a premio e materiale pubblicitario: "1. Il regolamento delle operazioni e dei concorsi a premio è messo a disposizione del consumatore per una corretta informazione. Esso contiene l'indicazione del soggetto o dei soggetti promotori, della durata, dell'ambito territoriale, delle modalità di svolgimento della manifestazione, della natura e del valore indicativo dei singoli premi messi in palio, del termine della consegna degli stessi, nonché delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10, comma 5, alle quali devolvere i premi non richiesti o non assegnati, diversi da quelli rifiutati."

In nessun caso il Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica presenzierà ad assegnazioni di premi in date successive al termine previsto nel regolamento del concorso.


Si può richiedere la presenza del funzionario camerale per non più di due concorsi a premio nella stessa giornata, oppure per un solo concorso se l’estrazione dei vincitori è effettuata manualmente e riguarda più di 50 nominativi.

In caso di operazioni di assegnazione dei premi che si svolgono nelle fasce serali e nelle giornate prefestive e festive la partecipazione del funzionario camerale non è garantita.

In alternativa è sempre possibile rivolgersi ad un notaio.


Cosa serve

Per l’estrazione o l'assegnazione dei premi vanno allegati alla richiesta:
  • delega del legale rappresentante che non partecipa alle operazioni a favore di chi interverrà alla estrazione o assegnazione, (la delega va sempre accompagnata da una fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante e del delegato);
  • l'eventuale perizia di un esperto qualificato - in caso di utilizzo di congegno meccanico, elettrico, elettronico - con indicazione delle caratteristiche del sistema, della sua impossibilità ad essere manomesso e dell'assoluta casualità nell'assegnazione dei premi;
  • l'eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 47 del D.P.R. n. 445/2000) per l'operazione di "mescolamento", da effettuare prima del concorso, in caso di inserimento di biglietti vincenti tra i non vincenti (ad esempio "gratta e vinci", "cancella e vinci"...);
  • la fotocopia del documento di chi sottoscrive le dichiarazioni sopra indicate se la sottoscrizione non viene fatta in presenza del funzionario camerale;
  • copia del regolamento della manifestazione;
  • copia della cauzione prestata a garanzia del concorso;
  • copia del modello Prema inviato al Mise con relativa ricevuta d’invio
Per la chiusura di un concorso occorre allegare alla richiesta di intervento:
  • delega del legale rappresentante che non partecipa a favore di chi interverrà alla chiusura (la delega va sempre accompagnata da una fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante e del delegato);
  • la documentazione attestante la consegna dei premi. In caso di auto, è necessario fornire la prova dell'immatricolazione a favore dei vincitori;
  • la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 47 del DPR 445/2000) del soggetto promotore/delegato, o dell'incaricato alle operazioni di chiusura, relativa alla consegna dei premi aventi valore unitario modico;
  • la documentazione (eventuale) che attesta il ricevimento dei premi da parte dei vincitori (c.d. "dichiarazioni liberatorie");
  • l'eventuale offerta formale del promotore, relativa ai premi non richiesti/assegnati, alla "Onlus" beneficiaria, e la formale accettazione da parte di quest'ultima;
  • l'eventuale perizia di un esperto qualificato - in caso di utilizzo di congegno meccanico/elettrico/elettronico - con indicazione delle caratteristiche del sistema, della sua impossibilità ad essere manomesso e dell'assoluta casualità nell'assegnazione dei premi;
  • l'eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 47 del D.P.R. n. 445/2000) per l'operazione di "mescolamento", da effettuare prima del concorso, in caso di inserimento di biglietti vincenti tra i non vincenti (es. "gratta e vinci", "cancella e vinci", etc.);
  • copia del verbale di assegnazione dei premi redatto dal funzionario camerale o dal notaio;
  • l'eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 47 del D.P.R. n. 445/2000) relativa all'assegnazione dei premi secondo le modalità stabilite nel regolamento - sia in caso di estrazione automatica (in assenza dell'intervento del funzionario camerale), sia in caso di individuazione dei vincitori col sistema del rinvenimento immediato dei premi - con spiegazione del meccanismo utilizzato per l'individuazione dei vincitori, del numero dei premi consegnati e/o devoluti, dei motivi della devoluzione, etc.. In caso di estrazione automatica, tale dichiarazione dovrà contenere anche l'attestazione che i concorrenti, tra i quali sono stati individuati i vincitori, sono quelli aventi diritto a partecipare al concorso, ai sensi del regolamento della manifestazione. Alla dichiarazione va allegato l'elenco dei vincitori, che va siglato in ogni pagina e firmato da colui che firma la dichiarazione stessa.
  • la fotocopia del documento di chi sottoscrive le dichiarazioni sopra indicate se la sottoscrizione non viene fatta in presenza del funzionario camerale.

Costi e vincoli

Costi
Intervento singolo

I costi sono espressi per singolo intervento, inteso come una qualunque delle operazioni svolte dal funzionario camerale (ad esempio partecipazione alla commissione di gara, assegnazione di premi a seguito di estrazione, verbalizzazione di graduatoria...)

Ogni singolo intervento ha una durata massima di tre ore; ogni periodo successivo è considerato nuovo intervento.

Tutti i dettagli nella tabella riepilogativa allegata a questa pagina.

Allegati

Modulistica

Questa pagina ti è stata utile?