Pe realizzare correttamente i concorsi a premi occorre:
- redigere e sottoscrivere il regolamento (art. 11 D.P.R. n. 430/2001);
- versare una cauzione di importo pari al valore dei premi messi in palio, a garanzia della consegna dei premi promessi (art. 7, c. 1, D.P.R. n. 430/2001);
- trasmettere la documentazione al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) almeno 15 giorni prima dell’inizio del concorso a premi, tramite il servizio Prema CO/1 disponibile a questo link;
- fissare un appuntamento per l’assegnazione o estrazione, contattando l'Ufficio Fede pubblica della Camera di Commercio dell’ Umbria al numero 0744-489213 o tramite mail a concorsi.premio@umbria.camcom.it ;
- dopo aver fissato l’appuntamento, inoltrare una richiesta di intervento almeno 20 giorni prima della data di assegnazione o estrazione dei premi;
- eseguire l'assegnazione o l'estrazione alla presenza del funzionario camerale e redigere il relativo verbale;
- consegnare i premi agli aventi diritto;
- fissare un appuntamento per la chiusura del concorso, contattando sempre l'Ufficio Fede pubblica della Camera di Commercio dell’ Umbria, e successivamente inoltrare la richiesta di intervento almeno 20 giorni prima della data di chiusura del concorso, allegando la documentazione necessaria;
- chiudere il concorso con la redazione di apposito verbale.
Come richiedere l'intervento della Camera di Commercio
Per chiedere l'intervento della Camera di Commercio dell’Umbria è necessario presentare la domanda sull'apposito modulo pubblicato in questa pagina, da inviare via PEC all’indirizzo cciaa@pec.umbria.camcom.it , allegando la documentazione necessaria al controllo.
Tutti i documenti vanno firmati digitalmente.
L'intervento della Camera di commercio sarà possibile solo se il regolamento del concorso a premi contiene espressamente gli elementi obbligatori previsti dall' Art. 11 D.P.R.430/2001- Regolamento delle manifestazioni a premio e materiale pubblicitario: "1. Il regolamento delle operazioni e dei concorsi a premio è messo a disposizione del consumatore per una corretta informazione. Esso contiene l'indicazione del soggetto o dei soggetti promotori, della durata, dell'ambito territoriale, delle modalità di svolgimento della manifestazione, della natura e del valore indicativo dei singoli premi messi in palio, del termine della consegna degli stessi, nonché delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10, comma 5, alle quali devolvere i premi non richiesti o non assegnati, diversi da quelli rifiutati."
In nessun caso il Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica presenzierà ad assegnazioni di premi in date successive al termine previsto nel regolamento del concorso.
Si può richiedere la presenza del funzionario camerale per non più di due concorsi a premio nella stessa giornata, oppure per un solo concorso se l’estrazione dei vincitori è effettuata manualmente e riguarda più di 50 nominativi.
In caso di operazioni di assegnazione dei premi che si svolgono nelle fasce serali e nelle giornate prefestive e festive la partecipazione del funzionario camerale non è garantita.
In alternativa è sempre possibile rivolgersi ad un notaio.