Cos'è
Il Registro Imprese cura l’iscrizione e la conservazione di tutti gli atti e documenti inerenti la vita delle imprese. E' pubblico ed è tenuto secondo tecniche informatiche che forniscono informazioni in tempo reale sulle imprese di tutto il territorio nazionale.
Il Registro Imprese è diviso in una sezione ordinaria e una sezione speciale.
Il REA (repertorio anagrafico amministrativo) è una banca dati pubblica che integra i dati del Registro Imprese con informazioni di carattere economico, statistico e amministrativo (attività esercitata, numero addetti, unità locali, direttori tecnici e preposti, ecc.).
Devono iscriversi al Registro Imprese tutte le imprese (sia individuali che società) che esercitano un’attività economica nella provincia.
Dopo l'iscrizione, le imprese devono comunicare tutti i successivi eventi che le interessano, come trasferimento di sede, modifiche dello statuto e di cariche sociali, liquidazione...
Comunicano informazioni al REA
- tutte le imprese tenute all'iscrizione al Registro Imprese contestualmente e con le stesse modalità di quelle previste per il Registro Imprese
- gli enti pubblici, le associazioni ed altri organismi non obbligati all'iscrizione al Registro Imprese quando esercitano un’attività economica
Come si fa
tutte le comunicazioni vanno effettuate per via informatica, attraverso la Comunicazione unica per l'avvio di impresa.
Le istruzioni per la compilazione delle pratiche sono messe a disposizione degli utenti tramite il servizio online SARI - Supporto Specialistico del Registro Imprese.
L'eventuale documentazione da allegare alla pratiche di inizio e variazione attività è indicata nella Guida online Ateco delle attività economiche e dei codici Ateco
Cosa si ottiene
I documenti e le informazioni conservati nel Registro Imprese sono pubblici e possono essere consultati da chiunque attraverso:
- certificati e visure del Registro Imprese
- copia atti e consultazione fascicoli del Registro Imprese
- copia bilanci ed elenchi soci delle società di capitali
Canale digitale