SiBonus
Dalle Camere di Commercio, una soluzione per ottenere più facilmente le risorse del Superbonus e Sismabonus
SiBonus è la piattaforma delle Camere di Commercio, realizzata da InfoCamere, che consente alle Pmi e, più in generale, a tutti i titolari di crediti fiscali di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, di valutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro, semplice e affidabile.
La finalità del servizio è quella di favorire la circolazione di liquidità nel mercato per stimolare e supportare la ripresa, promuovendo la diffusione della cessione del credito.
Vantaggi
Facilita l’incontro tra Cedente e Cessionario di crediti di imposta.
Mette a disposizione una serie di strumenti che rendono più semplice, conveniente e sicuro il processo di trasferimento del credito.
Come funziona
Si accede con la propria identità digitale SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Ogni utente è identificato in modo sicuro e certo, i titolari e i legali rappresentanti di impresa sono riconosciuti in modo automatico attraverso il collegamento online con il Registro Imprese.
Chi vuole vendere il proprio credito d'imposta senza alcun costo, fissa liberamente il prezzo a cui intende cederlo e pubblica un annuncio di vendita; riceverà le richieste di acquisto da parte dei compratori interessati e tra questi sceglierà con chi procedere.
Le operazioni di trasferimento del credito a fronte del pagamento del prezzo sono regolate da un Contratto Standard di Cessione del Credito che venditore e compratore sottoscrivono digitalmente, mentre la disponibilità immediata di liquidità del compratore è verificata attraverso il deposito del prezzo in un conto vincolato comunicato al venditore prima di procedere al trasferimento del credito nel cassetto fiscale del compratore.
Per la pubblicazione degli annunci e la vendita del credito non è previsto alcun costo; inoltre è possibile in ogni momento delegare un terzo, ad esempio un professionista o un collaboratore, a operare in piattaforma per proprio conto.