La crisi d’impresa e la nuova composizione negoziata
Il nuovo strumento per le imprese in difficoltà
Parte la piattaforma nazionale a supporto delle imprese in difficoltà.
Gli imprenditori commerciali e agricoli in condizioni di squilibrio patrimoniale ed economico-finanziario, tali da rendere probabile la crisi o l’insolvenza, possono ricorrere a una nuova procedura volontaria e stragiudiziale per la soluzione della crisi: la composizione negoziata, che consente alle aziende di contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria.
Prevista dal decreto legge 4 agosto 2021, n. 118 (convertito con legge 21 ottobre 2021, n. 147) la composizione negoziata viene attivata quando è ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa, e consente di attuare prontamente le misure di supporto alle aziende per consentire loro di contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria, prevendone il fallimento.
La procedura prevede la nomina di un esperto indipendente, che ha il compito di agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati per individuare una soluzione volta al superamento delle condizioni di squilibrio.
Gli imprenditori che intendano avviare istanza per la composizione negoziata devono accedere all'apposita piattaforma telematica nazionale, accessibile attraverso il sito internet istituzionale di ciascuna Camera di Commercio. La piattaforma e' gestita dal sistema camerale, per il tramite di Unioncamere, ed è posta sotto la vigilanza del Ministero della giustizia e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, già dello sviluppo economico.
La piattaforma camerale è composta da due aree, una pubblica di tipo informativo e l’altra “riservata” alle istanze formali. Al loro interno l’imprenditore viene guidato in un percorso per raggiungere, se ne esistono le condizioni, il punto di equilibrio migliore tra le diverse esigenze dei creditori e del debitore.
L’accesso alla sezione pubblica permette all’imprenditore di svolgere il test facoltativo sulla perseguibilità - o meno - del possibile risanamento aziendale e di ottenere tutti gli altri elementi informativi relativi al nuovo strumento stragiudiziale. Attraverso l’area riservata, invece, l’impresa può presentare l’istanza, farsi assistere da un esperto e continuare l’iter mantenendo intatta, seguendo alcune specifiche regole, la continuità aziendale.
Vai alla piattaforma www.composizionenegoziata.camcom.it
Contatti:
Tel. 0755748294 marco.giombini@umbria.camcom.it
Tel. 0755748262 andrea.massarelli@umbria.camcom.it
Commissione
La Commissione cui spetta la nomina dell'esperto è stata costituita presso la Camera di Commercio dell'Umbria ed è composta da:
Componenti effettivi
- Avv. Adriano Crispolti, designato dal Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria
- Dott.ssa Giulia Maria Lignani, designata dalla Presidente del Tribunale di Perugia
- Dott. Fabio Baldoni , designato dal Prefetto di Perugia
Componenti supplenti
- Dott. Mario Pera, designato dal Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria
- Dott. Antonio Contini, designato dalla Presidente del Tribunale di Perugia
- Dott.ssa Letizia Marcacci, designata dal Prefetto di Perugia
La Commissione resta in carica per due anni.