Pagamento con Modello F24
Il versamento va effettuato in un'unica soluzione tramite il modello F24 Sezione IMU e altri tributi locali., con possibilità di compensazione con altre imposte.
Se il pagamento prevede la maggiorazione dello 0,40%, questa non andrà arrotondata né in eccesso né in difetto.
L'Agenzia dell'Entrate fornisce istruzioni sulle modalità di pagamento telematico.
Come compilare correttamente il modello F24.
Riportare negli appositi spazi, con la massima attenzione, il codice fiscale (non la P.IVA se diversa), i dati anagrafici e il domicilio fiscale.
Compilare la sezione "IMU ED ALTRI TRIBUTI LOCALI" come segue:
Codice Ente: sigla automobilistica della Camera di Commercio destinataria (nel caso della Camera di Commercio dell’Umbria indicare “PG” o “TR” a seconda di dove è ubicata la sede dell’impresa o della società).
Codice Tributo: 3850
Anno di riferimento: l’anno cui si riferisce il versamento
Per ogni provincia va compilata una sola riga, sommando gli eventuali importi multipli (es. per unità locali nella stessa provincia della sede) destinati a quella provincia.
E’ possibile compensare il diritto annuale con eventuali crediti (imposte, tributi, contributi per cui è previsto l’utilizzo del Mod.F24).
Pagamento contestuale all’iscrizione di impresa, soggetto REA o unita’ locale in corso d’anno
Il pagamento può essere eseguito scegliendo fra le seguenti opzioni:
- addebito contestuale alla pratica - è necessario verificare che i fondi depositati sul conto prepagato siano sufficienti
- pagamento tramite F24 telematico - l'impresa deve effettuare il versamento dell'importo entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione. Vanno utilizzate le stesse modalità e gli stessi codici previsti per la scadenza ordinaria.