Società individuate dall'art. 2435 c.c
Chi può presentare
La domanda di deposito del bilancio può essere firmata digitalmente:
- da un amministratore della società o dal liquidatore della società;
- dal professionista incaricato ai sensi dell’articolo 31, commi 2 quater e 2 quinquies della legge 24 novembre 2000 n. 340 il quale dovrà dichiarare nel Modello NOTE/XX: “Il sottoscritto...... , iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di ...... al n..., dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, di non avere procedimenti disciplinari in corso che comportino la sospensione dall’esercizio dell’attività professionale, e di essere stato incaricato dal legale rappresentante pro-tempore della società all’assolvimento del presente adempimento come previsto dall’art. 31 della L. 340/2000”.
Come si fa
Tutte le informazioni sulla compilazione sono disponibili al Supporto Specialistico Registro Imprese SARI
Per il deposito del bilancio di esercizio e dell’eventuale elenco soci annuale (per le SPA, le SAPA e le SCpA) è necessario utilizzare le funzioni di spedizione disponibili in http://www.registroimprese.it/deposito-bilanci Il deposito del bilancio non rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica.
Manuale operativo per il deposito dei bilanci al registro delle imprese anno 2024
Il termine di presentazione del bilancio, con i relativi allegati, al Registro Imprese competente per territorio è fissato in 30 giorni dalla data di approvazione (art. 2435 c.c.).
Per il computo del termine il sabato e la domenica sono considerati giorni festivi: si considera quindi tempestivo il deposito effettuato il primo giorno lavorativo successivo.