Salta al contenuto

Ricordiamo a tutti gli interessati che Spa, Sapa e Srl devono approvare il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale (artt. 2364 e 2478 bis del Codice Civile).

Gli amministratori sono tenuti a depositare al Registro Imprese il bilancio, insieme alla relazione sulla gestione, alla relazione del collegio sindacale e al verbale di approvazione dell’assemblea o del consiglio di sorveglianza, entro 30 giorni dall’approvazione (art.2435 del Codice Civile).


Le sanzioni del Registro Imprese per ritardato deposito del bilancio

Il Registro delle Imprese e il Repertorio Economico Amministrativo (REA) emettono sanzioni amministrative a carico di ogni soggetto obbligato al deposito del bilancio, quindi di ogni amministratore, in caso di:

  • ritardato deposito del bilancio di società di capitali e cooperative non superiore a 30 giorni. La sanzione amministrativa è di euro 91,56 per ogni soggetto obbligato al deposito
  • ritardato deposito del bilancio di società di capitali superiore a 30 giorni. La sanzione amministrativa è di euro 274,67 per ogni soggetto obbligato al deposito

Si tratta di sanzioni pecuniarie applicate in fase di accertamento e che risultano pari al terzo del massimo o, se più favorevole, al doppio del minimo.

Procedura di pagamento semplificato con modello F23

Anche nel caso di tardivo deposito del bilancio è possibile utilizzare la modalità di pagamento semplificato, che consente di risparmiare le spese di notifica.
Una copia del modello F23 quietanzato dovrà essere trasmessa al Registro Imprese tramite posta elettronica all’indirizzo registro.imprese@umbria.camcom.it entro dieci giorni lavorativi dal pagamento.



Ultimo aggiornamento

21-10-2024 13:10

Questa pagina ti è stata utile?