Cos'è
La Camera di Commercio dell'Umbria provvede alla tenuta del Ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea delle Province di Perugia e Terni.
L'iscrizione nel Ruolo è necessaria per ottenere il rilascio della autorizzazione comunale all'esercizio dell’attività di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, come il servizio di taxi e di noleggio con conducente, e deve essere richiesta alla Camera di Commercio dell'Umbria che è competente per tutto il territorio regionale .
Devono iscriversi nel Ruolo coloro che intendono svolgere un servizio di trasporto - collettivo o individuale - di persone con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea.
Questo servizio va effettuato su richiesta del o dei trasportati in modo non continuativo o periodico e su itinerari stabiliti di volta in volta.
Costituiscono autoservizi pubblici non di linea:
- il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale
- il servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale
Costi
Il costo dell' iscrizione è di 47,00 euro ( 31,00 per diritti di segreteria e 16,00 per imposta di bollo). Il pagamento dovrà essere effettuato a seguito di avviso di pagamento Pago PA, emesso dalla CCIAA dell'Umbria al momento dell’istruttoria della domanda ed inviato alla mail indicata nella modulistica.
Per le modifiche (ad esempio variazione di residenza) i diritti di segreteria ammontano a 10,00 euro, per i dettagli vai alla pagina dedicata alle modalità di pagamento