Salta al contenuto

La Camera di Commercio dell'Umbria provvede alla tenuta del Ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea delle Province di  Perugia e Terni.

L'iscrizione nel Ruolo è necessaria per ottenere il rilascio della autorizzazione comunale all'esercizio dell’attività di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, come il servizio di taxi e di noleggio con conducente, e deve essere richiesta alla Camera di Commercio dell'Umbria che è competente per tutto il territorio regionale .

A chi si rivolge

Devono iscriversi nel Ruolo coloro che intendono svolgere un servizio di trasporto - collettivo o individuale - di persone con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea.
Questo servizio va effettuato su richiesta del o dei trasportati in modo non continuativo o periodico e su itinerari stabiliti di volta in volta.

Costituiscono autoservizi pubblici non di linea:

  • il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale
  • il servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale

Cosa serve

Requisiti:

L'interessato (titolare, dipendente di impresa autorizzata a tale servizio, sostituto a tempo determinato del titolare o del dipendente) deve avere la maggiore età e dimostrare di possedere i seguenti requisiti professionali richiesti dalla legge:

  • possesso del certificato di abilitazione professionale rilasciato dalla Motorizzazione Civile;
  • superamento dell’esame tenuto presso l’apposita Commissione provinciale per la formazione e la conservazione dei ruoli (Servizio Mobilità e Trasporti della Provincia), che ha lo scopo di accertare i requisiti di idoneità all’esercizio del servizio

Costi e vincoli

Costi

Il costo dell' iscrizione è di 47,00 euro ( 31,00 per diritti di segreteria e 16,00 per imposta di bollo). Il pagamento dovrà essere effettuato a seguito di avviso di pagamento Pago PA, emesso dalla CCIAA dell'Umbria al momento dell’istruttoria della domanda ed inviato alla mail indicata nella modulistica.
Per le modifiche (ad esempio variazione di residenza) i diritti di segreteria ammontano a 10,00 euro, per i dettagli vai alla pagina dedicata alle modalità di pagamento

Modulistica

Ulteriori informazioni

Per l'iscrizione nel Ruolo Conducenti occorre  contattare preventivamente la Provincia territorialmente competente che provvederà a inoltrare alla Camera di Commercio la documentazione relativa al possesso dei requisiti.

Per le modifiche dei dati anagrafici iscritti nel Ruolo o per richiedere la cancellazione dal Ruolo occorre invece inviare direttamente alla Camera di Commercio tramite PEC l'apposita modulistica disponibile in questa pagina.

Ultimo aggiornamento

11-12-2024 12:12

Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea: verifica per il mantenimento dell'iscrizione

Avviata la procedura per la verifica della sussistenza dei requisiti

Esplora

Questa pagina ti è stata utile?