Cos'è
L'ufficio, per conto del Ministero dell’impresa e del Made in Italy, istruisce le pratiche per ottenere l'autorizzazione ministeriale per operare sui tachigrafi digitali e sul loro rinnovo.
Dal 6 maggio 2023 è entrato in vigore il Decreto 23 febbraio 2023 del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, recante modalità e condizioni per il rilascio delle omologazioni dell'apparecchio di controllo, delle carte tachigrafiche, delle autorizzazioni per le operazioni di primo montaggio e di intervento tecnico ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del Decreto Ministeriale 31/10/2003, n. 361. Il provvedimento, che abroga il precedente decreto del 10 agosto 2007, ha apportato sostanziali modifiche per i centri tecnici e le officine in possesso delle autorizzazioni dei tachigrafi digitali/intelligenti e dei cronotachigrafi CEE (analogici).
Alcune delle novità introdotte:
- nuova modulistica per le istanze;
- autorizzazione unica per tachigrafi digitali di ogni generazione;
- durata biennale delle autorizzazioni;
- adeguamento dei requisiti delle Officine autorizzate dei tachigrafi analogici parificandole a quelle dei Centri tecnici;
- estensione degli Enti formatori e limitazione della validità degli attestati a 36 mesi;
- superamento del concetto di incompatibilità connessa ad altre attività dell’impresa;
- introduzione della norma transitoria per un periodo di 18 mesi per l'adeguamento delle autorizzazioni;
- taratura biennale dei manometri.
La disciplina nazionale ha trovato così una sua completa revisione sulla base della più recente normativa dell'Unione, armonizzando formalità e adempimenti per tutti i soggetti che devono operare interventi sui tachigrafi di qualsiasi generazione.