Certificazione delle competenze
Progettare, sviluppare e adottare sistemi di identificazione e valutazione delle competenze in specifici ambiti economici o per filiera produttiva
La Camera di commercio dell’Umbria aderisce al progetto promosso da Unioncamere nazionale per la definizione di un modello di certificazione delle competenze non formali e informali maturate durante le esperienze di PCTO, in diversi settori:
- Meccatronica
- Tessile-Abbigliamento-Moda (TAM)
- Turismo
- Agricoltura-agroindustria
- Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile
Grazie alla collaborazione tra le Reti di scuole e le Associazioni di categoria, in particolare, sono coinvolte: Rete M2A - Federmeccanica - Confindustria (meccatronica), Rete TAM - Confindustria Moda (tessile-abbigliamento-moda), RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) - FIPE Confcommercio - Federalberghi, Re.N.Is.A. Rete Nazionale Istituti Agrari – Unioncamere-Dintec.
La certificazione implementata è un sistema che intende valorizzare e rendere strategiche capacità e conoscenze acquisite durante l'esperienza formativa, lavorativa e di vita, attraverso degli stage PCTO di project work specializzati.
Offrire agli studenti esperienze di PCTO di qualità, centrate su competenze referenziate svolte in contesti aziendali che assicurino crescita personale e che contribuiscano al riconoscimento delle competenze maturate, attraverso una certificazione di parte terza promossa da Unioncamere, riconosciuta dal mondo delle imprese.
La piattaforma certificacompetenze.unioncamere.it è lo strumento attraverso cui vengono gestite e monitorate le esperienze formative in azienda.
Perché è importante certificare le proprie competenze?
Gli studenti coinvolti nei progetti di stage e tirocinio possono acquisire una certificazione valorizzabile nel curriculum vitae riconosciuta nel settore per un futuro inserimento professionale e che rappresenta una padronanza certificata delle competenze chiave nel proprio ambito professionale. La certificazione e gli open badge possono essere inseriti nel proprio CV e caricate facilmente nei propri profili social.
Per maggiori informazioni e problematiche relative all'iscrizione nella piattaforma scrivere a certificacompetenze@unioncamere.it o contattare i seguenti recapiti 075 5748267 - 075.5748213
Ulteriore documentazione può essere consultata nel sito certificacompetenze.unioncamere.it