Descrizione

Per continuare a valorizzare le imprese italiane centenarie, Unioncamere ha deciso di riaprire le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche.
Lo scopo del Registro è premiare le imprese storiche che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, insieme ai valori fondanti del “fare impresa”.

La riapertura prevede due "finestre", la prima da maggio fino al 30 settembre 2024 per le imprese che hanno già compiuto 100 anni al 31 dicembre 2023, la seconda fino al 31 luglio 2025 per quelle che avranno raggiunto questo traguardo al 31 dicembre 2024.

L'istruttoria sarà chiusa entro dicembre 2024 per le imprese che presenteranno domanda nel 2024, ed entro il 31 ottobre per quelle candidate nel 2025.

Destinatari e requisiti

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell'attività per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della domanda. Il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività.

Modalità di partecipazione

Le imprese interessate in possesso dei requisiti possono presentare domanda di iscrizione collegandosi alla pagina Registro Imprese Storiche - Come Iscriversi, proseguendo con la compilazione del form on line e del succesivo invio della domanda sottoscritta.

La domanda può essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa. In quest’ultimo caso alla domanda deve essere allegata la scansione di un proprio documento di identità.

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:
  • una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, che evidenzi la continuità storica dell'impresa
  • una copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale

Facoltativo invece l'invio della seguente documentazione via mail - nell’oggetto va riportata la denominazione attuale dell’impresa - all’indirizzo: impresestoriche@culturedimpresa.org

• logo o marchio attuale dell’impresa
  • fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici corredati da didascalie (data o periodo, breve descrizione)
  • pubblicazioni sulle origini e storia dell’impresa

Le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2024 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2023 e a seguire fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.

Comunicazione degli esiti

Gli esiti dell’istruttoria verranno comunicati ad ogni impresa all’indirizzo mail da essa indicato nella domanda.

Tipologia del bando
Destinatari del bando