Descrizione
Nell’ambito del progetto “ESG: il valore della sostenibilità nell’impresa”, la Camera di Commercio dell'Umbria lancia il Bando Sostenibilità, rivolto alle imprese umbre che intendano avviare o consolidare percorsi di sostenibilità.
Il Bando incentiva le imprese a intraprendere progetti di sviluppo sostenibile e favorisce investimenti che rispondano ai criteri ESG.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 200.000 euro.
Saranno assegnati contributi a fondo perduto pari al 50% degli importi dei preventivi di spesa ammessi, al netto di IVA, fino ad un massimo di euro 5.000,00 ciascuno.
L’investimento minimo richiesto è di 5.000 euro e deve interessare almeno due dei tre ambiti della sostenibilità:
- ambientale
- social
- di governance
Beneficiari
Possono beneficiare del contributo le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
- siano micro o piccole o medie imprese;
- abbiano sede legale e/o una sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Umbria;
- siano attive ed iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
- non abbiano in corso forniture con la Camera di Commercio dell’Umbria, anche a titolo gratuito
- non abbiano stipulato contratti di lavoro subordinato o autonomo o comunque attribuito incarichi a ex dipendenti pubblici in violazione del divieto previsto dall’art. 53 co. 16-ter del D. Lgs. 165/2021.
- abbiano realizzato, da non oltre 6 mesi, il self assessment Sustainability che consente di fare una valutazione rispetto alle tre principali dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance, disponibile gratuitamente al seguente link Sustainability;
- abbiano aderito al Cassetto Digitale dell’Imprenditore attraverso la piattaforma on line www.impresa.italia.it.
Quando e come presentare domanda
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 27.01.2025 alle ore 17:00 del 28.02.2025.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.
Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande.
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari del bando
Imprese