Descrizione
Il Bando, approvato con determinazione del Segretario Generale n. 336 del 23/06/2023, sostiene la realizzazione di studi di fattibilità tecnico-economica per promuovere la partecipazione delle imprese alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e ha una dotazione finanziaria pari a 400mila euro.
Tempi di presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate a partire dal 17 luglio 2023 e fino al 30 settembre 2023.
Con determinazione del Segretario generale n. 502 del 27 settembre 2023 i termini di presentazione delle domande sono stati prorogati al 6 novembre 2023.
Tempi di presentazione degli studi di fattibilità
Con determinazione del Segretario Generale n. 512 del 27/09/2024, sono stati prorogati i termini per la conclusione degli studi di fattibilità al 26 febbraio 2025 e, di conseguenza, anche quelli per la rendicontazione da parte delle imprese, prorogati al 26 aprile 2025.
Modalità di presentazione
Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.
L'applicativo WebTelemaco per sole operazioni preparatorie alla predisposizione delle domande sarà disponibile dal 13 luglio 2023.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.
Segnaliamo che un possibile tool gratuito di sustainability assessment, indicato all'art. 8, comma 1 del bando ai fini dell'ottenimento di un punteggio di premialità, è reperibile nel portale esg.dintec.it
In considerazione delle finalità del Bando, rispetto al suddetto tool, l'impresa dovrà effettuare il questionario almeno per la dimensione sostenibilità ambientale. Si consiglia di allegare il report riepilogativo alla documentazione prevista per la presentazione delle domande.
Consulta le FAQ
Ricordiamo che il Codice Unico di Progetto (CUP), che verrà comunicato in fase di ammissione al contributo, dovrà essere obbligatoriamente indicato nelle fatture presentate a rendiconto a pena di revoca del contributo assegnato (D.L. 24/12/2023, n.13 art.5, commi 6 e 7 modificato dalla Legge di Bilancio 2024 n.213/2023)
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari del bando
Imprese