Descrizione

Un sostegno da parte della Camera di Commercio dell'Umbria alle imprese che intendono partecipare alla manifestazione “Terra Madre Salone del Gusto 2024”, programmata a Torino, presso il Parco Dora, dal 26 al 30 settembre 2024.

Nell’ambito delle attività volte a valorizzare e promuovere il territorio e le sue filiere produttive di eccellenza, la Camera di Commercio acquisirà infatti un numero massimo di 15 postazioni preallestite, destinate a 15 aziende umbre del settore agroalimentare che operano secondo i principi ispiratori della manifestazione e che possiedono i requisiti riportati nelle Linee Guida Espositori di Slow Food.

Le imprese partecipanti contribuiranno versando una quota di partecipazione al progetto pari a 350 euro oltre IVA che, per gli espositori appartenenti ai Presidi Slow Food, è ridotta a 250 euro oltre IVA.

Leggi tutti i dettagli nell'avviso

Il tema di Terra Madre 2024

L'impronta fondamentale di questa quindicesima edizione dell'evento è il concetto di essere natura, inteso come rapporto equilibrato degli esseri umani con tutta la natura, una rivoluzione gentile che riscoprire la relazione delle persone con il mondo naturale.
Sulla scia del tema proposto nelle edizioni più recenti, quello del passaggio da una cultura fortemente estrattiva a una cultura finalmente rigenerativa, Terra Madre promuove tematiche come la difesa della biodiversità, la promozione di pratiche agro-ecologiche ecosostenibili, la tutela della fertilità del suolo, la buona gestione dell’acqua, la tutela del paesaggio, la trasparenza nei confronti del consumatore contro l’uso eccessivo della chimica di sintesi in agricoltura, contro gli Ogm, contro l’uso di additivi, conservanti e coloranti, contro gli sprechi alimentari, contro l’uso eccessivo di packaging e di contenitori monouso. Una presa di coscienza, complessa e articolata, da realizzare in maniera graduale e al contempo gioiosa.

Chi può presentare domanda?

L’avviso è aperto alle aziende del settore agroalimentare che si riconoscono nei principi ispiratori della manifestazione e possiedono i requisiti elencati nelle Linee Guida Espositori di Slow Food, pubblicate in questa pagina.

Le imprese interessate devono possedere inoltre i seguenti requisiti:
  • avere sede legale o unità locale iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio dell’Umbria;
  • assere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • essere in regolare attività e non sottoposte a liquidazione e/o a procedure concorsuali quali fallimento, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativo, scioglimento volontario, piano di ristrutturazione dei debiti, stato di crisi dell’impresa o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa attualmente vigente;
  • non avere forniture in essere con la Camera di Commercio dell’Umbria ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135);
  • aver assolto gli obblighi contributivi e essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni; la liquidazione del contributo sarà subordinata alla verifica della regolarità contributiva, attestata da D.U.R.C. regolare acquisito d’ufficio dalla Camera di Commercio.

Come presentare domanda?

E' possibile presentare la domanda esclusivamente per posta elettronica certificata all'indirizzo cciaa@pec.umbria.camcom.it, entro e non oltre il giorno 12.07.2024, utilizzando il modello di domanda pubblicato in questa pagina.

Qualora il numero di domande di partecipazione superi il numero di postazioni disponibili, la Camera di commercio dell’Umbria si riserva di selezionare le imprese in base all’ordine cronologico di arrivo.

Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributi