Informativa sul trattamento dei dati personali raccolti presso lo sportello di ascolto sovraindebitamento
Informativa sul trattamento dei dati personali per lo sportello di ascolto sovraindebitamento
In conformità alle disposizioni del Regolamento UE 679/2016 relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche GDPR), l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia (di seguito “ODCEC PG”), e la Camera di Commercio dell’Umbria informano gli interessati di quanto segue, a norma degli artt. 12 e 13 del GDPR.
1. Contitolari del trattamento
I Contitolari del trattamento dei dati sono l’ODCEC PG e la Camera di commercio dell’Umbria.
2. Finalità del trattamento e basi giuridiche
Il trattamento è necessario per il servizio del punto di ascolto per soggetti che necessitano di informazioni sulla crisi da sovraindebitamento.
La base giuridica del trattamento si rinviene nell’art. 6, par. 1, let. e) del GDPR, ovvero nell’esercizio di un compito di interesse pubblico rispondente alle finalità istituzionali delle parti, essendo rivolto alla realizzazione di interventiinformativi a supporto del sistema imprenditoriale, per diffondere la conoscenza delle opportunità e i benefici previsti dal Codice della Crisi, volti al superamento delle situazioni di difficoltà economico-finanziarie.
Ciascun contitolare è tenuto a mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate e, ciascuno per i dati nella propria diretta disponibilità, è responsabile dell’adozione di misure di sicurezza adeguate, ai sensi dell’art. 32 del GDPR.
I dati personali non sono utilizzati per finalità diverse da quelle esposte nella presente informativa, salvo ulteriorespecifica informativa da fornire preventivamente agli interessati a norma degli artt. 13, par. 3 e 14 del GDPR.
3. Tipologia e origine dei dati personali
I dati personali richiesti sono quelli strettamente necessari per le finalità indicate al punto 2. Di regola, vengono trattati dati di tipo comune, quali dati anagrafici (nome e cognome) e dati di contatto (recapiti telefonici, e-mail).
Possono eventualmente essere trattati dati relativi alla situazione economica del richiedente ed eventualmente anche dati di tipo particolare ex art. 9 del GDPR (es. sullo stato di salute) o giudiziario ex art. 10 GDPR.
4. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento
Il conferimento dei dati personali è necessario per accedere al servizio del punto di ascolto. Il loro mancato conferimento non permette la fruizione del servizio stesso.
5. Soggetti autorizzati a trattare i dati e modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali da parte dei Contitolari è effettuato solo da personale autorizzato o designato, previamente formato e che ha ricevuto le relative istruzioni.
Il trattamento dei dati è effettuato secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, di regola, in forma elettronica o cartacea, con modalità adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati a norma del GDPR.
I dati potranno essere trattati anche da soggetti appositamente incaricati e nominati Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili esterni può sempre essere richiesto ai Contitolari.
6. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati relativi agli appuntamenti fissati, vengono trasmessi dalla Camera di commercio all’ODCEC PG. Al di fuori di ciò, i dati personali raccolti nello svolgimento del servizio non saranno oggetto di comunicazione o diffusione, salvo eventuale comunicazione all’Autorità giudiziaria o amministrativa od altro soggetto pubblico o privato competente a richiederli, nei cui confronti sussista obbligo di comunicazione conformemente alla normativa vigente.
7. Assenza di un processo decisionale automatizzato e di profilazione
I Contitolari non adottano alcun processo automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22, parr. 1 e 4 del GDPR.
8. Trasferimento dei dati in paesi non appartenti all'Unione Europea o a organizzazioni internazionali
I Contitolari possono avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi telematici che potrebbero far transitare i dati personali anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati. Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste Società possono attuare il trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione.
9. Durata del trattamento e periodo di conservazione dei dati personali
La durata del trattamento e il periodo di conservazione dei dati personali sono strettamente correlati al perseguimento delle finalità e alla base giuridica di cui al punto 2. I dati personali sono conservati per il tempo necessario alla fruizione del servizio di sportello da parte dei richiedenti. Ciascun contitolare provvede alla distruzione dei dati entro 15 giorni dalla conclusione dell’attività di sua competenza.
10. Diritti dell'interessato e modalità del loro esercizio
All'interessato – ex artt. 12, 13 e 14 del GDPR – è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15- 22 del GDPR.
In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell' esistenza di dati personali che lo riguardino;
- conoscere la fonte e l'origine dei propri dati;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione
- di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare;
- revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento. La revoca non pregiudica la legittimità del
- trattamento precedentemente effettuato.
Gli interessati potranno esercitare i diritti precedentemente descritti indifferentemente presso ciascuno dei contitolari ovvero presso i loro Responsabili della protezione dei dati, di cui, di seguito si riportano i dati di contatto.
All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie, a norma dell’art. 79 del GDPR.
Contitolari del trattamento
Camera di Commercio dell’Umbria
Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia Tel.: 075.57481 - PEC: cciaa.@pec.umbria.camcom.it
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati: rpd@umbria.camcom.it
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia
Via G.B. Pontani n. 3/B – 06128 Perugia tel. 075.5058381 – PEC: segreteria@odceperugia.legalmail.it
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati: camillo.carini@avvocatiperugiapec.it