Gentile utente, con il presente documento la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Umbria (di seguito, anche più semplicemente “l’Ente”, “la CCIAA” o “il Titolare”) fornisce le indicazioni previste dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (anche detto GDPR o Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali), in merito al trattamento dei dati personali nell’ambito delle attività Gestione delle partecipazioni attive in società, enti, fondazioni e associazioni.

a) Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati è la Camera di Commercio dell’Umbria, con sede in Perugia, via Cacciatori delle Alpi n.42, tel. 075.57481, PEC: cciaa@pec.umbria.camcom.it;

b) Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati, ai sensi degli artt. 36 e ss. del GDPR, cui è possibile fare riferimento per informazioni relative al trattamento dei dati personali e al rispetto della privacy, è contattabile al seguente recapito e-mail: rpd@umbria.camcom.it

c) Finalità del trattamento

I dati personali trattati dal Titolare vengono utilizzati al fine di gestire le procedure di:

- designazione, nomina, sostituzione e revoca dei rappresentanti camerali all'interno degli organi di indirizzo/amministrazione degli enti partecipati dalla Camera;

- comunicazione dei dati dei rappresentanti alle varie autorità competenti (Mise, Portale del Tesoro-Mef, Osservatorio camerale-Unioncamere);

- attuazione degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa vigente.

d) Base giuridica del trattamento

Il trattamento trova fondamento sulla seguente base giuridica: art. 6 par. 1, lett. c) del GDPR: adempimento di un obbligo di legge.

Le ragioni sottese alla scelta della base giuridica sono riscontrabili nelle seguenti disposizioni:

Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e ss.mm.; D.Lgs 175/2016 (T.U. società partecipate); Legge 190/2012 (legge anticorruzione); D.Lgs. 33/2013.

e) Dati trattati e modalità del trattamento

I dati personali oggetto del trattamento sono di natura comune (dati anagrafici, contatti telefonici ed email, eventuali dati di natura finanziaria) ed eventuali dati di natura giudiziaria (condanne penali e reati) anche contenuti in dichiarazioni sostitutive di atto notorio.

La fonte dei dati e costituita dal conferimento operato dall’interessato; nel caso il soggetto designato sia interno all’organizzazione camerale (componente degli organi o dipendente/collaboratore) i dati possono essere già in possesso dell’Ente.

Il trattamento è effettuato con strumenti manuali e/o informatici, in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso non consentito, modifica e divulgazione non autorizzata.

f) Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali

I dati personali sono trattati da personale dipendente e collaboratori del Titolare, previamente autorizzati al trattamento ed appositamente istruiti e formati.

I dati potrebbero essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati dal Titolare, se del caso, quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:

  • società che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
  • società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare;
  • aziende Speciali o altri Enti del Sistema Camerale e, in generale, fornitori che svolgono prestazioni per il perseguimento dei fini di cui alla presente informativa;
  • altri soggetti pubblici o privato nei casi previsti da legge o regolamento.

Sono diffusi mediante pubblicazione sul sito camerale, in adempimento degli obblighi di trasparenza, soli i dati espressamente indicati nel D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Resta fermo l’obbligo della Camera di commercio di comunicare i dati all’Autorità Giudiziaria o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli nei casi previsti dalla legge.

g) Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio.

Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di proseguire nell’iter del procedimento amministrativo, con particolare riferimento alla designazione o nomina dell’Interessato quale rappresentante camerale negli organi dell’ente partecipato dalla Camera di commercio.

h) Dati ottenuti presso terzi

La CCIAA potrebbe verificare la veridicità delle informazioni rese dagli Interessati nell’ambito del procedimento di designazione o nomina anche mediante acquisizione di dati presso altre pubbliche amministrazioni, come per esempio Enti di istruzione/ formazione, Università, Autorità Giudiziaria Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, con riferimento a dati appartenenti alla categoria dei dati comuni, economico finanziari e giudiziari.

i) Trasferimento di dati in Paesi extra-SEE

Il Titolare non trasferisce direttamente dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Alcuni Responsabili del trattamento (società di servizi IT e di comunicazioni telematiche, in particolare di posta elettronica, nonché di piattaforme social), potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo, o in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati.

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste Società possono attuare il trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa e in ogni caso nel rispetto di quanto previsto dal capo V del GDPR.

l) Periodo di conservazione dei dati personali

Il Titolare conserva i dati personali dell’interessato fino a quando al conseguimento della finalità per cui sono trattati e, successivamente, per il tempo di conservazione previsto dalla normativa archivistica vigente per l’ente (attualmente illimitato).

m) Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

Il Titolare non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22 paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE 679/2016.

n) Diritti dell’interessato

All’interessato è garantito, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa, l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15-22 del GDPR e dalla normativa vigente in materia:

- il diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;

- il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti e/o all’integrazione di quelli incompleti;

- il diritto alla cancellazione dei dati personali;

- il diritto alla limitazione del trattamento;

- il diritto di opporsi al trattamento;

- il diritto alla portabilità dei dati personali;

- il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.

Il modello per l’esercizio dei diritti è rinvenibile sul sito della Camera di commercio al seguente link: https://www.umbria.camcom.it/privacy-policy.

In ogni caso, è possibile di presentare formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente link: https://www.garanteprivacy.it.

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