Informativa in materia di trattamento dei dati personali nell’ambito della conversazione simulata tramite “Chatbot” e “Voicebot”
Informativa resa ai sensi degli artt. 12 e13 Regolamento UE 2016/679 GDPR
Gentile Utente, sulla base di quanto previsto dagli artt. 12 e 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) viene fornita la seguente informativa in relazione al trattamento dei dati personali conferiti nell’ambito della gestione delle conversazioni simulate tramite “chatbot” e “voicebot” per supportare l’utente nella risoluzione di problematiche semplici riguardanti i servizi camerali.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Umbria avente sede in Perugia via Cacciatori delle Alpi, 42, tel.07557481, Pec: cciaa@pec.umbria.camcom.it
Altri soggetti coinvolti nel trattamento
Per l’erogazione del servizio la Camera di commercio si avvale di InfoCamere S.C.p.A., destinataria di specifica nomina a Responsabile del trattamento ex art.28 GDPR, che potrà avvalersi, con le stesse modalità, e gli stessi obblighi contrattuali, di altri sub responsabili. In particolare Infocamere si avvale di Quest-it srl.
DPO – Data Protection Officer / RPD – Responsabile della Protezione dei Dati
Al fine di tutelare al meglio i Suoi diritti e quelli degli altri individui di cui la Camera di Commercio dell’Umbria tratta i dati personali, nonché in ossequio al dettato normativo (art.37 del GDPR), il Titolare ha nominato un proprio DPO, Data Protection Officer (nella traduzione italiana RPD, Responsabile della protezione dei dati personali). I dati di contatto del DPO/RPD della Camera di Commercio dell’Umbria sono i seguenti: rpd@umbria.camcom.it
Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali è finalizzato a consentire all’utente di essere supportato nella risoluzione di problematiche semplici relative ai servizi e alle funzioni camerali tramite “chatbot” e “voicebot”, cioè tramite conversazioni simulate, scritte od orali, con un assistente virtuale sul sito istituzionale dell’Ente www.umbria.camcom.it
Il trattamento trova fondamento sulla seguente base giuridica:
- esecuzione di compiti di interesse pubblico assegnati dalla legge alla CCIAA (art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR).
Dati di navigazione
La “cookie policy” specificamente riferita all’utilizzo della Chatbot è consultabile in calce al presente documento.
Categorie di dati personali
Il servizio “chatbot” e “voicebot” non richiede all’utente di fornire propri dati personali (come ad esempio: nome e cognome, numero di telefono o indirizzo mail).
L’unico dato raccolto è l’id sessione, generato nel momento in cui l’utente avvia la conversazione, ed in nessun modo è riconducibile all’utente stesso. La voce dell’utente non viene registrata.
Nel caso in cui l’utente fornisca spontaneamente e facoltativamente propri dati personali nell’ambito dell’utilizzo della chatbot, tali dati sono trattati, nel rispetto dei principi indicati nella presente informativa, esclusivamente nell’ambito del servizio offerto della chatbot; non sono trattati per altre finalità.
Qualora l’utente, attraverso il servizio, acceda alla prenotazione di appuntamenti, il trattamento dei dati personali a tal fine conferiti avviene secondo la specifica informativa disponibile al seguente link: https://www.umbria.camcom.it/privacy-policy/informativa-privacy-sul-servizio-di-prenotazione-online
Modalità di raccolta dei dati personali
I dati personali, non richiesti, ed eventualmente forniti dall’utente, vengono raccolti mediante l’utilizzo della piattaforma informatica appositamente predisposta per supportare l’utente nella risoluzione di problematiche semplici riguardanti i servizi camerali; possono essere acquisiti in forma scritta o in forma orale.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento
Il conferimento di dati personali durante l’utilizzo del servizio ha carattere volontario e il mancato conferimento non ne pregiudica la fruizione.
Soggetti autorizzati al trattamento e soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
Qualora l’Utente fornisca spontaneamente dati personali, questi verranno trattati dal personale della Camera di Commercio dell’Umbria, preventivamente istruito, formato e sensibilizzato al trattamento degli stessi (artt. 4.10, 29, 32.4, GDPR e art. 2-quaterdecies del Codice in materia di protezione dati personali).
Sempre che l’utente fornisca di propria iniziativa dati personali, questi verranno comunicati ad InfoCamere S.C.p.A., destinataria di specifica nomina a Responsabile del trattamento ex art.28 GDPR, che potrà avvalersi, con le stesse modalità, e gli stessi obblighi contrattuali, di altri sub responsabili. In particolare Infocamere si avvale di Quest-it srl.
Trasferimento di dati verso paesi terzi
I Suoi dati personali non saranno trasferiti in Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea.
Periodo di conservazione
Qualora l’Utente fornisca spontaneamente dati personali, questi verranno cancellati entro 30 gg. dal momento in cui se ne viene a conoscenza. Ad ogni modo la cancellazione delle conversazioni è fissata alla scadenza del periodo di retention, configurato sulla piattaforma in 12 mesi.
Diritti dell’interessato e forme di tutela
Il Regolamento (UE) 2016/679 Le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO/RPD ai recapiti di cui ai parr. 1 e 2 della presente informativa.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:
- il diritto di conoscere se la Camera di Commercio dell’Umbria ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
- il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
- il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
- il diritto alla limitazione del trattamento;
- il diritto di opporsi al trattamento;
- il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano;
- il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ci pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.
In ogni caso, ricorrendone i presupposti, ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire sul sito www.garanteprivacy.it .
Informativa estesa sui cookie – Cookie Policy (Ultimo aggiornamento 06.02.23)
Cosa sono i cookie
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive. I cookie sono utilizzati per diverse finalità, hanno caratteristiche diverse, e possono essere utilizzati sia dal titolare del sito che si sta visitando, sia da terze parti. Di seguito troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.
Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come allaboutcookies.org.
Cookie utilizzati da questo sito
L’utilizzo di cookie da parte del titolare di questo sito, QuestIT srl con sede legale in Via Leonica Cialfi 23 – 53100 Siena (SI), si inquadra nella Privacy Policy dello stesso disponibile al seguente link: https://www.alghoncloud.com/it/informativa-privacy/ per tutte le informazioni richieste dall’art. 13 reg. (UE) 2016/679.
Cookie tecnici che non richiedono consenso: Cookie relativi ad attività strettamente necessarie al funzionamento del sito, all’erogazione del servizio e relativi ad attività di salvataggio delle preferenze e ottimizzazione
Tutti i cookie tecnici non richiedono consenso, perciò vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito.
Cookie per cui è richiesto il consenso
Tutti i cookie diversi da quelli tecnici sopra indicati vengono installati o attivati solo a seguito del consenso espresso dall’utente la prima volta che visita il sito. Il consenso può essere espresso in maniera generale, interagendo con il banner di informativa breve presente sulla pagina di approdo del sito, secondo le modalità indicate in tale banner (cliccando sul tasto OK o sul tasto X; oppure proseguendo la navigazione, anche con lo scroll o attraverso un link); oppure può essere fornito o negato in maniera selettiva, secondo le modalità di seguito indicate. Di questo consenso viene tenuta traccia in occasione delle visite successive. Tuttavia, l’utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.
Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser
Se non conosci il tipo e la versione di browser che stai utilizzando, clicca su “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie.
Se invece conosci il tuo browser clicca su quello che stai utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookie.
Internet Explorer http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
Google Chrome https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Mozilla Firefox http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
Safari http://www.apple.com/legal/privacy/
Per maggiori informazioni, visita la pagina www.youronlinechoices.eu.