Si terrà il prossimo mercoledì 3 luglio alle ore 9.00, presso la sede di Perugia della Camera di Commercio, l'incontro con i Comuni per la realizzazione dei SUAP camerali.

Entro il 2025 sarà infatti operativa una nuova architettura informatica in base alla quale il sistema dei SUAP/SUAPE è chiamato ad innovarsi per affrontare le nuove sfide della semplificazione amministrativa.

Durante l'incontro verrà illustrato nel dettaglio il funzionamento del Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU), insieme agli obblighi di adeguamento dei Comuni e degli Enti terzi.

Proprio alle Camere di Commercio e a UnionCamere è stato affidato il ruolo di gestore del catalogo, che costituisce il sistema centrale del cambiamento e che svolge importanti funzioni all'interno degli sportelli unici, tra cui la verifica e la certificazione che le componenti software siano state sviluppate secondo le nuove regole tecniche di comunicazione.

Il programma della giornata
  • Saluti istituzionali
    Federico Sisti, Segretario generale Camera di Commercio dell'Umbria
  • Il Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU)
    Daniele Monteforte, Infocamere
  • Piattaforma "Impresa in un giorno"
    Daniele Monteforte, Infocamere

Per supportare i Comuni nella transizione e nell'adeguamento dei propri sistemi sono previste anche linee di finanziamento legate ai fondi PNRR.

28-06-2024 11:06