Contenuto
Nell’ambito del progetto Retourn – Riattivare il Turismo dopo un disastro naturale – si è tenuta nelle aule dell’Università di Macerata, dall’11 al 15 settembre scorso, la settimana della “mobilità” .
Gli incontri, curati dal partner PEPE LAB in collaborazione con l'Università di Macerata, capofila del progetto, si sono aperti l’11 settembre alla presenza degli otto partecipanti, in rappresentanza degli altrettanti partner di progetto.
I presenti sono stati coinvolti nell’attivazione di quei necessari processi di collaborazione in un team, un aspetto cruciale in tutti i contesti di emergenza che, in questa particolare occasione, sono stati affrontati tramite l’utilizzo di alcuni giochi.
Ulteriori aspetti affrontati durante i lavori della settimana sono stati l’approccio Agile, l’introduzione della mappa di impatto, lo Story Mapping.
Nella giornata del 14 settembre si è tenuto un laboratorio esperienziale, rivolto agli operatori del settore turistico locale, per diffondere e far acquisire una metodologia didattica esperienziale, tramite le tecniche del gioco serie, da utilizzare nei territori colpiti dai disastri naturali.
Venerdì 15 settembre infine, giornata conclusiva, ecco l’evento di divulgazione del progetto Retourn con la presentazione di best practice locali. Una mattinata di panel e interventi con chi ha già vissuto e superato situazioni post-emergenza, e ha testimoniato l’importanza di capire che, nonostante ogni rischio e danno, con la creatività e gli strumenti giusti è possibile rendere nuovamente il proprio territorio un'attrazione turistica.