Contenuto
Appuntamento martedì 17 dicembre alle ore 12.00, presso la sede di Perugia della Camera di Commercio dell’Umbria, con la proclamazione dei vincitori di "Olive da Tavola", sezione del Premio nazionale Ercole Olivario.
Il concorso prevede premi per il primo e secondo classificato delle tre categorie:
- Olive al naturale
- Olive conciate (metodi Castelvetrano o Sivigliano)
- Olive condite
Saranno inoltre assegnate menzioni di merito per l'Impresa Biologica, l'Impresa Donna e il Giovane Imprenditore.
Le novità della IV edizione
L’edizione 2024 ha introdotto come novità importante, oltre all’aggiunta di una nuova categoria dedicata alle olive condite e alla creazione di una categoria unica per le olive conciate, una sezione di concorso ad hoc riservata ai paté di oliva, sulla scia degli ottimi risultati prodotti dalla sperimentazione avviata lo scorso anno.
Alla proclamazione dei vincitori interverranno Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e del Comitato di Coordinamento Ercole Olivario, Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, e Barbara Lanza, Capo Panel del Comitato di assaggio per le olive da tavola del Crea di Pescara e del Concorso Ercole Olivario, sezione Olive da Tavola.
I premi saranno consegnati durante la cerimonia della XXXIII edizione dell'Ercole Olivario, il 15 e 16 maggio 2025.
Per i vincitori sono già in programma alcuni eventi promozionali di rilievo nazionale e internazionale, come Evolio Expo, Fiera dell’Olio Evo del Mediterraneo, SOL - International Olive Oil Trade Show di Verona e Olio Capitale, il Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità.
"Olive da Tavola" valorizza le migliori olive da mensa, sostiene gli operatori nel miglioramento della qualità e promuove i territori di origine. Ispirato ai rigorosi criteri dell'Ercole Olivario, garantisce trasparenza tramite il prelievo diretto dei campioni in azienda da personale qualificato.
Il concorso è organizzato dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero dell’Agricoltura, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l'Agenzia ICE, UNAPROL, Italia Olivicola e CREA.