Contenuto
Raccontami l’Umbria 2025 ha la sua nuova Giuria che tra qualche settimana sarà chiamata a valutare e premiare i migliori articoli e video che hanno “raccontato” l’Umbria nell’ultimo anno.
Sono quattro i componenti esterni selezionati per l’edizione 2025 del Premio: Bruno Gambacorta, Federico Fioravanti, Gioacchino Castiglione e Chiara Giorleo. Andranno ad affiancare in Giuria gli altri componenti “istituzionali” Giorgio Mencaroni e Federico Sisti, Presidente e Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Paola Buonomo, responsabile del settore Stampa e Comunicazione della Camera, Giuseppe Castellini, addetto stampa camerale e un rappresentante dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria in corso di nomina.
Il Premio è articolato in quattro distinte sezioni di concorso:
- Turismo Ambiente e Cultura
- Umbria del Gusto
- Video grandi produzioni
- Video produzioni indipendenti
Per ognuna delle sezioni è previsto un premio di 2.500 euro.
Novità della quindicesima edizione sarà il Premio Scuole superiori dell’Umbria, riservato a testi redatti in stile giornalistico realizzati appositamente per il concorso da studenti frequentanti gli ultimi tre anni delle Scuole superiori dell’Umbria.
La Commissione di valutazione potrà inoltre conferire un “Premio della Giuria” a una candidatura particolarmente meritevole.
L’edizione 2025 vede confermato anche il “Premio Scuole di giornalismo”, che Raccontami l’Umbria riserva a servizi video realizzati dagli allievi delle scuole di giornalismo italiane.