Salta al contenuto

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare al premio "Ercole Olivario" per l'edizione 2025.
Quest’anno, l’edizione porta con sé importanti novità: tra queste spicca l’aumento del punteggio minimo necessario per l’ammissione degli oli alle selezioni nazionali, che passa da 70 a 75/100, e il numero massimo di oli ammessi alle finali nazionali che sale a 120.
Inoltre la "Goccia d’Ercole", sezione a latere del concorso che sostiene le piccole produzioni, è stata integrata all'interno del regolamento.
Prosegue anche la collaborazione con le Camere di Commercio territoriali attraverso le selezioni che permetteranno di accedere direttamente alla fase finale del concorso nazionale.

Modalità di partecipazione

I produttori possono iscriversi entro il 16 gennaio 2025. È possibile partecipare con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara: Oli a denominazione d’origine (DOP/IGP) e Oli extra vergini di oliva, la cui territorialità è attestata tramite autodichiarazione.

Iscrizioni online sul sito ufficiale di Ercole Olivario o tramite e-mail ercoleolivario@umbria.camcom.it

Le selezioni e la cerimonia finale

Le selezioni nazionali si terranno dal 14 al 17 aprile 2025 a Perugia. In totale, 6 oli per ciascun territorio regionale, scelti tra i migliori della fase regionale, accederanno alla fase finale. La proclamazione dei vincitori avverrà il 15 maggio 2025, durante la cerimonia conclusiva.

Premi e riconoscimenti

Oltre ai premi principali per le categorie fruttato leggero, medio e intenso, sono previsti numerosi riconoscimenti speciali. Tra questi:

  • Menzione Speciale “Olio Biologico” al prodotto certificato secondo la normativa vigente, che raggiungerà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti."
  • Menzione “Olio Monocultivar” dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto;
  • Premio Speciale Amphora Olearia per la migliore confezione secondo i parametri di completezza, chiarezza e contenuto del prodotto;
  • Menzione di Merito Giovane Imprenditore che andrà al miglior titolare under 40 degli oli ammessi in finale – un attesto di merito andrà ai giovani produttori che avranno ottenuto almeno 75/100;
  • Menzione di Merito Impresa Donna dedicata alla valorizzazione ed incentivazione delle imprese femminili arrivate in finale, verrà assegnata all’impresa donna con il punteggio superiore;
  • Menzione di Merito Impresa Digital Communication alla realtà aziendale che investe nella comunicazione e nello sviluppo della cultura digitale;
  • Menzione di Merito Giorgio Phellas - Turismo dell’olio a un’azienda finalista che si distingue per l’offerta di esperienze di oleoturismo, capaci di valorizzare l’olio e il territorio di origine.
  • Premio Lekythos, in memoria di Tonino Zelinotti e Gian Francesco Montedoro, a chi si è distinto nella diffusione della cultura dell’olio italiano di qualità.

Il concorso è organizzato da Unioncamere Nazionale in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il CREA e altre istituzioni.

Ultimo aggiornamento

09-12-2024 11:12

Questa pagina ti è stata utile?