La Commissione europea ha scelto il mese di maggio per celebrare la diversità in tutta l’Unione europea.

Aziende e organizzazioni europee sono state quindi invitate a porre sotto i riflettori l’importanza della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro e nella società, organizzando eventi e attività durante l’intero mese di maggio.

L'evento della Camera di Commercio dell'Umbria a Sangemini

Anche la Camera di Commercio dell’Umbria partecipa al Mese europeo della diversità con un evento il 24 maggio prossimo, a Sangemini, dal titolo “Tea with teambuilding” organizzato dal Comitato per l’imprenditorialità femminile.

La giornata, alla quale prenderanno parte imprenditrici della rete del Comitato, prevede attività esperienziali finalizzate alla conoscenza reciproca e all'apertura interpersonale, con un momento conclusivo di sintesi e confronto e un gioco di gruppo cooperativo all'aperto. Le attività inizieranno con un tè e si concluderanno con una cena leggera per favorire la conoscenza reciproca tra imprenditrici, in un clima informale che faciliti l'inclusione.

Sottoscritta la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro

Di recente la Camera di Commercio dell’Umbria ha inoltre sottoscritto ufficialmente la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, prendendo quindi impegni concreti sui temi della diversità, dell’inclusione e per la costruzione del senso di appartenenza sui posti di lavoro.

La Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro – Italian Diversity Charter – è stata lanciata in Italia nel 2009 sulla scia del successo delle iniziative francese e tedesca, ed è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

La Diversity Charter Italiana, che la Camera di Commercio dell’Umbria ha appunto sottoscritto, punta a valorizzare il pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro. Adottando questa Carta, la Camera umbra si impegna a contrastare le forme di discriminazione sul luogo di lavoro (genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale) e a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.

Le Carte della diversità in Europa

Attualmente in Europa le Carte sono organizzate a livello nazionale, una per ciascun paese, e sono state sottoscritte congiuntamente da oltre 17 000 firmatari (organizzazioni pubbliche e private, ONG e sindacati), in rappresentanza di 17 milioni di dipendenti. Le 26 Carte sono esposte nella Piattaforma UE delle Carte della diversità e hanno l’obiettivo di scambiare le migliori pratiche traendo ispirazione dalle politiche di successo implementate in altre zone dell’UE.

La Carta è strutturata in un decalogo, un insieme organico di azioni concrete, che funge da quadro di riferimento programmatico per guidare nella sua applicazione tutti i soggetti che la sottoscrivono.

Dalle ricerche condotte sul campo in ambito comunitario, emerge che per il 76% di chi cerca un lavoro le politiche per la diversità contano molto nel valutare il posto di lavoro. Inoltre per il 57% dei dipendenti i datori di lavoro potrebbero fare di più per la diversità.

Perchè è importante adottare la Carta

Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali, non rappresenta quindi soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo di ogni organizzazione, pubblica o privata che sia. E’ dimostrato infatti che una forza lavoro eterogenea e un ambiente di lavoro inclusivo aiutano le aziende ad attrarre e trattenere talenti, a coinvolgere di più il personale e a raggiungere risultati più innovativi. Promuovere la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro significa trasmettere ai dipendenti un messaggio forte di accoglienza e valorizzazione.

Link utili per approfondimenti

Scopri di più sulla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro

Scopri di più sul Mese europeo della diversità 2024

Neurodiversity at Work

In programma il 30 maggio infine l'evento di disseminazione del progetto NEW - Neurodiversity at Work, organizzato da Aidp - Associazione italiana direttori del personale, in collaborazione con la Camera di Commercio.

L’idea alla base di questo progetto è quella di iniziare a pensare, come già avviene in molte aziende del Regno Unito, che la neurodiversità delle risorse umane di ciascuna organizzazione è una ricchezza, e ha il potenziale per guidare le imprese verso un futuro più etico e prospero.

Il progetto Erasmus+ Neurodiversity at Work mira quindi alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.

Il 30 maggio verranno presentati gli importanti risultati raggiunti col progetto. L'obiettivo è anche di fornire strumenti utili soprattutto alle PMI e alle microimprese che si avvicinano a questi temi per la prima volta o che intendono consolidare il proprio approccio in materia di benessere dei luoghi di lavoro e valorizzazione delle risorse umane.

Link utili per approfondimenti

Scopri di più sul progetto NEW

13-06-2024 11:06