Salta al contenuto

Pubblicato dall'Università pr Stranieri di Perugia il bando di ammissione alla I edizione del corso di formazione e aggiornamento “Medicina narrativa e stress post-traumatico: problemi, teorie e pratiche. Narrative Based Medicine – NBM” A.A. 2024/2025.

Sono obiettivi del bando:

  • ridisegnare il quadro delle conoscenze relative all’impatto dell’evento sismico sulla popolazione, con uno studio a campione condotto con interviste ai soggetti coinvolti, dal quale sarà estrapolato e studiato un corpus di narrazioni, che costituiranno la base per la realizzazione di un docufilm;
  • divulgare buone pratiche per affrontare, a livello di operatori sanitari e sociosanitari, nuclei familiari e comunità, episodi ricollocabili nel quadro più generale della sindrome traumatica e posttraumatica con l’ausilio di strumenti a base narrativa, aumentando la consapevolezza nelle persone coinvolte della patologia e migliorando il quadro di competenze utili per affrontare la ricostruzione del tessuto sociale e la riorganizzazione delle attività territoriali.

Domande entro il 13 settembre 2024 ore 13:00

Il Corso è erogato dall’Università per Stranieri di Perugia, nell’ambito del Progetto FENICE - Internazionalizzazione e promozione del territorio, percorsi formativi su turismo, enogastronomia, sostenibilità e culture digitali.


Il Bando e il link alla domanda di ammissione sono reperibili nel sito di UnistraPg, nella pagina dedicata al corso

Ultimo aggiornamento

11-10-2024 11:10

Questa pagina ti è stata utile?