Salta al contenuto

Le IGP per i prodotti artigianali ed industriali sono state disciplinate dal Regolamento (UE) 2023/2411, entrato in vigore il 16 novembre 2023, che ha introdotto in tutti gli Stati membri regole certe ed omogenee per proteggere ed elevare la qualità dei prodotti artigianali e industriali in tutta l’Unione Europea.

I requisiti previsti per il riconoscimento dell’IGP di prodotti artigianali e industriali sono i seguenti:

  • devono essere originari di un luogo, di una regione o di un Paese specifico;
  • all’origine geografica deve essere essenzialmente attribuibile una determinata qualità, una reputazione o altra caratteristica peculiare;
  • almeno una delle fasi di produzione deve svolgersi in una zona geografica delimitata.

Il nuovo titolo di proprietà industriale sarà valido in tutta l'Unione Europea, estenderà ai prodotti artigianali e industriali la stessa tutela prevista per le indicazioni geografiche protette nel settore agroalimentare e consentirà di promuovere a livello internazionale i territori e le produzioni locali e regionali.

Previsti anche contributi per le associazioni di produttori, per le spese di consulenza di carattere tecnico, sostenute per la predisposizione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici. Domande a partire dal 16 settembre 2024 ed entro le ore 13 del 31 ottobre 2024.

Per approfondire l’argomento consulta il sito del Mimit - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Ultimo aggiornamento

01-08-2024 15:08

Questa pagina ti è stata utile?