Contenuto
Prendono ufficialmente il via le attività della Camera di Commercio dell'Umbria nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento per questo anno scolastico.
Parte infatti la nuova edizione di CV Lab, il laboratorio sul Curriculum Vitae che supporta studenti e studentesse umbre nell’orientare il loro percorso post diploma.
Il laboratorio, a cui hanno aderito 8 Istituti Scolastici per un totale di oltre 700 studenti, prenderà il via il prossimo giovedì 24 novembre con il primo dei tre seminari online in calendario e si concluderà nelle giornate del 12 e 13 dicembre 2022 con un incontro in presenza presso le sedi camerali di Perugia e Terni.
Il percorso on line affronterà le principali tematiche relative alla transizione post diploma, fornendo spunti orientativi e metodologici per analizzare le proprie potenzialità e le proprie aspettative, metterle a confronto con la situazione reale del contesto economico e professionale del nostro territorio, valutare le opportunità di prosecuzione degli studi verso la formazione superiore.
Negli incontri conclusivi in presenza 60 studenti avranno la possibilità di partecipare ad una sessione simulata di selezione delle risorse umane guidata dagli esperti e dai recruiter selezionati dall’Associazione Italia Direzione del Personale.
Capire quali opportunità e quali possibili percorsi formativi e/o professionali possono essere intrapresi è un momento delicato per ogni studente, ed anche per questo l’attività di orientamento post diploma rappresenta uno strumento importante, capace di dare indicazioni e aprire scenari stimolanti per i giovani.
Il Laboratorio è realizzato in collaborazione con l’AIPD Umbria, l’Associazione Italiana per la direzione del personale, con cui da anni l’Ente camerale collabora per l’organizzazione di iniziative volte a formare e supportare i giovani nel loro approccio al mondo del lavoro.