Contenuto
Si terrà il prossimo lunedì 6 maggio a Perugia, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell'Umbria, la competizione regionale di "Impresa in Azione", il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione.
L'iniziativa coinvolge oltre 200 studenti e studentesse finalisti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria.
Saranno 6 le mini-imprese in gara, una delle quali accederà alle fasi successive dei Campionati dell’imprenditorialità, che si terranno a Parma il 23 e 24 maggio e che vedranno la partecipazione di alunni e alunne di tutta Italia.
Le scuole partecipanti
- Istituto Tecnico Economico ed Aeronautico “Feliciano Scarpellini” di Foligno
- ITE Cesi Casagrande Terni
- IPSIA Terni
- IO Giano dell’Umbria
Sempre nella giornata di lunedì 6 maggio si svolgerà la Masterclass di Avanade Italia in tema di orientamento e imprenditorialità.
Il programma
- Presentazione di Avanade: storia, valori e il modus operandi di questa azienda leader nel settore digitale
- Le sfide cruciali del nostro tempo, dall'ambiente alle questioni sociali.
- Le esperienze personali e professionali dei manager che condurranno l'incontro, il loro percorso, il loro ruolo e come affrontano le sfide quotidiane.
- Esercitazione pratica su costruzione del CV, pianificazione strategica e problem solving, sotto la guida esperta dei relatori che fungono da mentori.
- Spazio domande: dopo le attività, i partecipanti avranno l'opportunità di condividere i loro risultati e porre domande ai nostri mentori, ottenendo preziosi consigli e suggerimenti per il loro futuro professionale.