Contenuto
L’indirizzo PEC è il punto di contatto ufficiale tra imprese e PA.
Per evitare sanzioni e per rendere sempre più efficace la comunicazione tra imprese e PA, ci sono solo due piccoli passi da fare:
- verifica di avere una PEC
- richiedi una visura gratuita della tua impresa attraverso il Cassetto Digitale dell’Imprenditore al sito impresa.italia.it per verificare che questa sia valida
Nel caso in cui tu non sia provvisto di PEC oppure questa non sia valida richiedi all'ente certificatore un indirizzo PEC e comunica il tuo Domicilio Digitale al Registro Imprese.
La comunicazione può essere fatta con pratica Comunica o pratica semplice esente da imposta di bollo e diritti di segreteria.
Puoi trovare le istruzioni per la corretta presentazione sul portale SARI alla pagina dedicata
Ricorda che la mancata comunicazione di un domicilio digitale valido e attivo comporterà:
- l'assegnazione e l'iscrizione di un domicilio digitale d'ufficio;
- la contestuale elevazione di un verbale di accertamento per il mancato adempimento.
Per sapere se ti è stato assegnato un Domicilio digitale d'ufficio accedi al Cassetto Digitale dell'Imprenditore .
Ti consigliamo di controllare periodicamente la tua PEC: i contratti di gestione delle caselle hanno una scadenza e non si rinnovano automaticamente.