Salta al contenuto

Torna la quarta edizione dell’Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, il 20 e 21 gennaio 2025 a Spoleto, con la presentazione dell’annata olearia 2024/2025, rivolta a giornalisti, chef, appassionati e operatori di settore.
Novità di questa edizione sarà la presentazione in anteprima delle proposte di oleoturismo esperienziale "Evo&Art Experience", tour incentrati sulla conoscenza dell’antica cultura dell’olio e.v.o., del paesaggio e dell’arte nelle sottozone della Dop Umbria, che saranno poi proposti al pubblico nella prossima edizione di Frantoi Aperti in Umbria, in programma dal 18 ottobre al 16 novembre 2025.

Questa edizione vedrà coinvolte per la prima volta, le cuoche professioniste vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca - Il talento delle donne per l'olio extra vergine" 2024, promosso dal comitato di coordinamento del Concorso nazionale Ercole Olivario e dall'Associazione nazionale Donne dell'olio, allo scopo di valorizzare la professionalità delle cuoche e l’uso consapevole dell’olio in cucina.

Il programma

Previste visite guidate del centro storico di Spoleto e appuntamenti di approfondimento sull’olio e.v.o. Dop Umbria, come la Grande degustazione di Olio e.v.o. Dop Umbria a cura dei capi Panel del Premio Regionale “Oro Verde” dell’Umbria presso il Teatro Menotti, il Banco d’Assaggio con i produttori di olio a Palazzo Collicola, la conferenza di presentazione dell’Annata Olearia 2024 presso il Palazzo Leti Sansi, per concludersi a Palazzo Collicola, con la Cena Oleocentrica con gli chef del circuito Evoo Ambassador: Ada Stifani chef del Ristorante Ada Gourmet di Perugia, Fabio Cappiello chef del Ristorante Vespasia di Norcia, Cristina Rastelli chef del Ristorante Il Capanno di Spoleto e Daniele Auricchio del Ristorante Radici del Borgo la Chiaracia di Castel Giorgio.
L’esperienza per i partecipanti proseguirà poi secondo due itinerari di “Evo&Art Experience” alla scoperta dell’Umbria dell’Olio, della biodiversità e dei luoghi della cultura che caratterizzano le sottozone della Dop Umbria.


L'evento è organizzato dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con la Regione Umbria, la Camera di Commercio dell’Umbria, Promocamera Umbria, Sviluppumbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3A-PTA, il Comune di Spoleto, le associazioni di categoria umbre CIA, Coldiretti e Confagricoltura.

Ultimo aggiornamento

10-01-2025 09:01

Questa pagina ti è stata utile?