La neurodiversità delle risorse umane costituisce una ricchezza per le imprese e rappresenta un potenziale per guidarle verso un futuro più etico e prospero. Le aziende più evolute sono sempre più attente nel valorizzare l’unicità delle persone e nel promuovere concretamente l’inclusione nei luoghi di lavoro.

E' in quest'ottica che si inserisce l'evento formativo "NEW - Neurodiversity at Work, Come il paradigma della neurodiversità può aiutare a migliorare il business ed il clima aziendale", organizzato da FORMA.Azione e da AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, in collaborazione con la Camera di Commercio dell'Umbria.

Durante l'incontro, in programma giovedì 30 maggio, a partire dalle ore 16.00, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell'Umbria, in Via Pellas 81, saranno presentati i risultati raggiunti finora col progetto. Al tempo stesso saranno forniti strumenti utili soprattutto alle PMI e alle microimprese che si avvicinano a questi temi per la prima volta, o che intendono consolidare il proprio approccio in materia per creare ambienti di lavoro più inclusivi e in grado di valorizzare i talenti delle persone neurodiverse.

Al centro del dibattito il significato del termine neurodiversità declinato nelle sue forme, insieme a un confronto con le migliori esperienze sul tema che hanno valorizzato appieno le risorse umane e favorito benessere e sviluppo.

Registrati qui

Il progetto NEW

NEW è un’iniziativa della durata di 30 mesi che coinvolge 6 partner europei impegnati a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) e le microimprese nella creazione di ambienti di lavoro più inclusivi che valorizzino i talenti delle persone neurodivergenti.
Il progetto vuole dimostrare che le pratiche inclusive legate alla neurodiversità sono una risorsa per le aziende, e hanno il potenziale per guidarle verso un futuro più sostenibile e vantaggioso.

Per raggiungere questo obiettivo, il partenariato si propone di:

• sensibilizzare e aumentare la conoscenza tra imprenditori e imprenditrici, HR manager, dirigenti di azienda e stakeholder di riferimento, sulla neurodiversità come fondamentale risorsa nel business contemporaneo;
  • promuovere la raccolta sistematica di dati specifici sulla neurodiversità negli ambienti di lavoro;
  • dotare le aziende di strategie e strumenti per valorizzare la neurodiversità nei luoghi di lavoro, per lottare contro le discriminazioni e garantire il benessere del personale.

Il progetto NEW è finanziato dall’Unione europea.

Centro Congressi della Camera di Commercio dell'Umbria

Via Fratelli Pellas 81 - Perugia - 06121

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Registrati qui

07-06-2024 10:06