Galleria Nazionale dell'Umbria, aperture straordinarie
Partecipa a incontri, mostre e aperture gratuite durante la settimana dal 1° all' 8 dicembre 2024.
Gli appuntamenti
Tutti i colori della Galleria
Da dicembre 2024 a maggio 2025, la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Comune di Perugia offrono il progetto Tutti i Colori della Galleria, laboratori creativi per famiglie ogni seconda domenica del mese dalle 11 alle 16.
Il primo incontro, "Oro. Disegni preziosi", prevede una visita alla mostra L’età dell’Oro seguita da un laboratorio ispirato all'opera di Alberto Burri, Sacco ST 11 (1954).
Le famiglie esploreranno materiali come iuta e oro per creare opere attraverso cuciture, forme astratte e l’applicazione della foglia d’oro.
Machiavelliana. Immagini, percorsi, interpretazioni
Mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze (III piano) sarà possibile partecipare alla presentazione del libro "Machiavelliana. Immagini, percorsi, interpretazioni" di Alessandro Campi, direttore dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. Intervengono con l'autore: l'on. Giuliano Amato, Presidente emerito della Corte Costituzionale, e Michele Ciliberto, Direttore dell'Istituto nazionale di Studi sul Rinascimento.
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
L'età dell'oro
La mostra "I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea", curata da Alessandra Mammì, Veruska Picchiarelli e Carla Scagliosi sarà visibile fino al 19 gennaio 2025.
Il percorso espositivo, composto da 50 opere realizzate da artisti dell'arte contemporanea.
Ingresso incluso nel biglietto del museo.
Omaggio a Dottori. Divisionista, Futurista e Aeropittore 1906 – 1942
Fino al 19 gennaio 2025, la Galleria ospita "Omaggio a Dottori. Divisionista, Futurista e Aeropittore 1906-1942", una mostra che celebra il centocinquantesimo anniversario della nascita di Gerardo Dottori. Esplora le sue fasi artistiche attraverso opere rare, accompagnate da un itinerario nei luoghi umbri legati all'artista.
In breve, Robert Doisneau
E' allestita fino al 4 maggio 2025 "In breve, Robert Doisneau", la mostra curata da Alessandra Mauro.
Nell'esposizione vengono esposte 30 fotografie e tra di quete spicca l'iconica immagine del "Bacio dell'hotel de Ville".
Ingresso incluso nel biglietto del museo.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale
Fonte: Galleria Nazionale dell'Umbria