AUR - Agenzia Umbra Ricerche, Né stranieri né immigrati. Le seconde generazioni in Umbria: un modello virtuoso di inclusione?
Dall'AUR, Agenzia Umbra Ricerche, riceviamo e pubblichiamo "Né stranieri né immigrati. Le seconde generazioni in Umbria: un modello virtuoso di inclusione?"
La ricerca esplora l’integrazione dei giovani con background migratorio in Umbria, evidenziando il passaggio da migrazione come fenomeno di transito a una realtà più stabile. La crescente presenza di seconde generazioni, per lo più in Italia, riflette una progressiva assimilazione.
Lo studio, che ha coinvolto 242 giovani migranti e 160 autoctoni, mostra che molti di loro si sentono sia italiani che stranieri e sebbene quasi il 70% dei ragazzi veda l’esperienza migratoria come un fatto positivo, quasi la metà dei ragazzi con questo background pensano di trasferirsi all’estero.
La scuola è l’unico veicolo di integrazione nonostante però continuino ad essere presenti problemi riguardo la discriminazione e marginalizzazione.
La ricerca infine suggerisce la necessità di politiche educative interculturali più efficaci e di percorsi inclusivi per affrontare le sfide future.
Fonte: AUR Agenzia Umbria Ricerche