ADM DTV, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Politiche di UNIPG, apre il bando per partecipare al corso “Economia e Accise– un’analisi di settore per la qualifica di Esperto in Accise”, giunto alla sua seconda edizione.
Il corso di formazione, della durata di 100 ore di cui 36 ore di didattica frontale, si articola in quattro crediti formativi universitari (CFU) e fornirà una competenza specifica nel settore dell’Economia e delle Accise con un orientamento tecnico, economico e giuridico. Sarà approfondita la normativa nazionale ed unionale relativa alle accise sui prodotti energetici, sul gas naturale, sui prodotti alcolici e sull’energia elettrica, le imposte di consumo sugli oli lubrificanti e la tassazione sulle emissioni di anidride solforosa e di ossidi di azoto.

A coloro che supereranno la prova finale sarà rilasciato un attestato di frequenza del corso, sottoscritto dal Rettore con l’indicazione dei quattro crediti conseguiti (certificati anche attraverso l’open badge su piattaforma CINECA).

L’attività didattica si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Politiche, a Perugia in via Pascoli.

Il percorso formativo è sostenuto dal contributo dell’ADISU che, rende disponibili 20 borse di studio ad esonero totale della quota di iscrizione.

Vai alla pagina dedicata





ADM DT V – Toscana e Umbria

Ufficio delle Dogane di Perugia

Tel. 075 51470275

Questa pagina ti è stata utile?