Salta al contenuto

Comunichiamo a tutti gli interessati che, dal prossimo 13 dicembre 2024 verrà applicato il nuovo Regolamento Ue sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR), già in vigore dallo scorso 23 maggio, per rafforzare e rendere più stringenti le precedenti disposizioni sulla sicurezza dei prodotti.

La normativa, che sostituirà l’attuale direttiva generale, nasce dalla necessità di garantire l’uniformità della normativa all’interno di tutti gli Stati membri e a causa dell’aumento del commercio online e dei rischi di prodotti non sicuri venduti nell’UE.

Le principali novità
  • Prodotto sicuro
    Ampliamento del concetto di prodotto sicuro, inclusi i criteri di valutazione sull’etichettatura, le avvertenze, le istruzioni per l’uso valutando i rischi per i consumatori vulnerabili, lo smaltimento e le caratteristiche di cybersicurezza.
  • Vendite online
    I prodotti venduti online devono rispettare gli stessi requisiti di sicurezza di quelli venduti nei negozi fisici. Le piattaforme di vendita online diventano soggetti attivi sul mercato digitale con l’obbligo di implementare processi interni per la sicurezza dei prodotti, di fornire tutte le informazioni relative ai prodotti, di indicare il Punto Unico di Contatto e di registrarsi nel portale Safety Gate per gestire segnalazioni e richiami di prodotti pericolosi.
  • Operatori economici
    Introduzione di discipline specifiche per tutti gli operatori economici definendo anche nel dettaglio compiti e responsabilità di produttori, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori, come la verifica della sicurezza dei prodotti, la loro conservazione e l’immagazzinamento, nonché la cooperazione con le autorità di vigilanza del mercato. La previsione da parte dei produttori extra UE di nominare un responsabile all’interno dell'UE.
  • Consumatori
    Tutele e garanzie aggiuntive per i consumatori attraverso l’introduzione di nuovi diritti quali l'opportunità di sporgere reclami alle autorità competenti rispetto alla sicurezza dei prodotti, il diritto di informazione da parte degli operatori economici rispetto agli avvisi di sicurezza relativi ai prodotti , il diritto di scegliere tra più rimedi tra quelli proposti dall’operatore.

Giovedì 7 novembre, si terrà un workshop di una giornata a Bruxelles per raccogliere il contributo delle picocle e medie imprese

Il workshop, in lingua inglese, è un'occasione per contribuire alla stesura delle linee guida che impatteranno l'attività della tua impresa e offre l'opportunità di interagire con altre PMI europee e soggetti politici.

Se sarai selezionato per partecipare, le spese di viaggio e alloggio saranno in parte rimborsate dalla Comunità Europea.

Vai alla pagina dedicata


Allegati

Ultimo aggiornamento

29-10-2024 11:10

Questa pagina ti è stata utile?