Salta al contenuto

Ricordiamo a tutti gli interessati che l’art. 2477 (2° comma, lettera c) del Codice civile prevede per le Srl e per le Cooperative tipo Srl l’obbligo di nomina di un organo di controllo – collegiale o monocratico – o del revisore nel momento in cui la società abbia superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:

  • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
  • ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
  • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

La nomina è obbligatoria anche per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato e per quelle che controllano una società obbligata alla revisione legale dei conti.

Ad oggi numerose imprese risultano inadempienti, o perché non hanno mai comunicato al Registro Imprese un organo di controllo o perché tale organo risulta ormai scaduto.

Sollecitiamo tutte le imprese ad adempiere quanto prima all'obbligo di legge, mediante la nomina o il rinnovo dell’organo di controllo, e invitiamo i revisori e i sindaci a verificare che la loro nomina risulti regolarmente iscritta al Registro Imprese.

La Camera di Commercio, nelle prossime settimane, darà avvio formale al procedimento di controllo, riservandosi sia di applicare le sanzioni previste dagli articoli 2630 e 2631 del Codice Civile che di comunicare al Tribunale l’elenco delle imprese inadempienti per la nomina d‘ufficio dell’organo di controllo.

Ultimo aggiornamento

04-06-2024 10:06

Questa pagina ti è stata utile?