Contenuto
Con il Decreto del 17 settembre 2024 n. 159 il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha regolamentato la creazione, la gestione e l'accesso al fascicolo informatico d'impresa gestito dai SUAP e Camere di Commercio.
L’obiettivo è centralizzare tutte le informazioni documentali amministrative delle imprese e semplificare e uniformare la gestione da parte dei vari enti pubblici.
Le disposizioni del decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 25 ottobre 2024 e operative dal 9 novembre 2024, definiscono i termini e le modalità operative di alimentazione del fascicolo informatico d’impresa, unico contenitore di atti, dichiarazioni e certificati. La norma stabilisce anche i termini e i limiti per la gestione e la consultazione da parte dei soggetti pubblici e privati interessati.
Si prosegue dunque sulla via della digitalizzazione dei servizi pubblici, e verso l'allineamento agli standard europei di interoperabilità e protezione dei dati.
Il fascicolo informatico d'impresa, accessibile online tramite un portale dedicato, rappresenta un archivio unico per ciascun soggetto economico iscritto nel Registro delle Imprese e nel Rea ed è tenuto dalla Camera di commercio competente per territorio.
Il fascicolo, cui potranno accedere cittadini e pubblica amministrazione, consentirà un facile e rapido accesso alle informazioni di carattere amministrativo riguardanti le imprese, riducendo costi e tempi di attesa ed eliminando sovrapposizioni burocratiche.
L’aggiornamento delle informazioni e dei documenti sarà effettuato dalle amministrazioni e dai SUAP responsabili del rilascio di autorizzazioni e certificazioni, che a loro volta trasmetteranno i duplicati informatici dei documenti alla Camera di Commercio per l’inserimento nel fascicolo.
Atteso entro il 26 novembre 2025 un ulteriore decreto ministeriale sulle specifiche tecniche di alimentazione e gestione dei documenti affidati ai SUAP, che dovranno rendere i dati interoperabili sulla PDND - Piattaforma Digitale Nazionale Dati - entro 6 mesi.