Contenuto
Comunichiamo a tutti gli interessati che la Camera di Commercio ha dato avvio al procedimento per la cancellazione d’ufficio di imprese non più operative.
Nello specifico, si tratta di imprese individuali, il cui elenco è allegato alla Determinazione del Conservatore del Registro delle Imprese n. 19 del 12.09.2023, pubblicata nell’Albo camerale online
(normativa di riferimento: art. 2 del DPR 247/2004 in combinato disposto con l’art. 40 DL 76/2020 convertito con Legge 120/2020)
Segnaliamo, dato l’elevato numero delle posizioni interessate, che la comunicazione di avvio del procedimento viene assolta mediante pubblicazione per quarantacinque giorni all’Albo camerale on line
(ai sensi dell’art. 8, comma 3, della Legge n. 241/1990)
Decorsi 45 giorni dalla pubblicazione senza che i titolari delle imprese abbiano richiesto la cancellazione dal registro delle imprese o presentato domanda di prosecuzione dell’attività dell’impresa stessa, il Conservatore disporrà l’iscrizione della cancellazione d’ufficio.
In assenza di formale e motivata domanda di prosecuzione dell’attività da parte delle Imprese si procederà, con provvedimento del Conservatore, alla cancellazione d’ufficio delle imprese interessate.
Ricordiamo che questa attività rientra tra le funzioni chiave delle Camere di commercio per assicurare l’aggiornamento e l’affidabilità del Registro delle Imprese.