Contenuto
“ESG: il valore della sostenibilità nell’impresa” è il nuovo progetto divulgativo e formativo sulla sostenibilità aziendale, declinata nelle tre principali dimensioni ambientale, sociale e di governance, comunemente conosciute come i criteri ESG (Environmental, Social, Governance).
Il progetto, che rientra nelle attività promosse dalla Camera di Commercio dell'Umbria per fornire assistenza e servizi a favore delle imprese, è incentrato sulle tre aree di azione ESG, fondamentali per sviluppare un approccio integrato alla sostenibilità e per creare valore duraturo sia per le aziende che per la società.
L’iniziativa, totalmente gratuita, si compone di una serie di attività, in presenza e on line, rivolte a 20 imprese umbre preventivamente selezionate.
Il percorso formativo sarà preceduto dalla tavola rotonda "La sostenibilità d’impresa: quali le sfide per le imprese umbre?", in programma per il prossimo 3 ottobre, con inizio alle ore 10.00.
Per partecipare alla tavola rotonda iscriviti qui
Obiettivi del percorso formativo
- Favorire il potenziamento delle competenze del capitale umano nelle imprese umbre sui temi della sostenibilità e dei criteri ESG
- Accompagnare le imprese nella valutazione del loro posizionamento rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità
- Agevolare l’individuazione di soluzioni strategiche e operative per un progressivo miglioramento delle loro performance di sostenibilità.
A chi si rivolge
Imprese, di tutti i settori, che alla data dell’invio della candidatura presentino i requisiti previsti nell’avviso allegato a questa pagina.
Non sono ammessi liberi professionisti e società di consulenza.
Il percorso
Il percorso formativo, che affronterà le tre dimensioni ESG - Ambiente, Sociale e Governance -, si svolgerà on line, tramite la piattaforma ZOOM della Camera di Commercio dell'Umbria. Avrà inizio il 10 ottobre 2024 e terminerà il 21 novembre 2024.
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione, redatte utilizzando la scheda di adesione pubblicata in questa pagina, sottoscritte e firmate digitalmente dal legale rappresentante, vanno inviate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo cciaa@pec.umbria.camcom.it
Iscrizioni da venerdì 6 settembre a lunedì 23 settembre 2024
Allegati alla domanda
Da allegare alla domanda:
- copia del documento di identità del legale rappresentante dell’impresa
- Report generato dalla compilazione del test SELFI 4.0.
Il progetto è realizzato dalla Camera di Commercio dell’Umbria in collaborazione con i seguenti partner: Consorzio per l'Innovazione Tecnologica del Sistema Camerale - Dintec Scrl, Agenzia regionale per la protezione ambientale- Arpa Umbria, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - ODCEC di Perugia e Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - ODCEC di Terni, Unione Forense Tutela Diritti Umani UFTDU Sezione Umbria.