Contenuto
La dichiarazione
Il Segretario Generale dell’Ente Camerale, Federico Sisti, presente nella sede di Terni all’inaugurazione del Bootcamp Mirabilia: “Un’opportunità formativa di grande importanza per questi giovani e per l’Umbria, che nella conoscenza e nella promozione del proprio patrimionio artistico culturale trova una leva importante del proprio sviluppo economico-sociale. Ringrazio queste ragazzi e questi ragazzi di essere qui, nonostante la scuola sia finita da pochi giorni e sia arrivata l’aria delle vacanze estive. La loro scelta di partecipare al Bootcamp Mirabilia dimostra non solo l’appeal e la novità di questa iniziativa, l’interesse per un percorso formativo di sicuro interesse, ma anche il loro amore per l’Umbria e la volontà di diventare protagonisti della crescita sociale, economica e culturale della regione”.
È iniziato questa mattina, nelle sedi di Perugia e Terni della Camera di Commercio dell’Umbria, il “Bootcamp Mirabilia Giugno 2022”, innovativa proposta formativa dell’Ente Camerale volta ad avvicinare gli studenti alla conoscenza ed alla promozione turistica del patrimonio artistico- culturale regionale.
Si caratterizza per un percorso teorico-pratico finalizzato al potenziamento delle abilità relative alla Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, in pratica ciò che prima veniva definito come alternanza scuola-lavoro) e delle competenze trasversali e all’orientamento sulle tematiche del turismo culturale, del marketing e delle tecniche di comunicazione ad esso legate, partendo da approfondimenti legati ai siti Unesco esistenti nel territorio dell’Ente camerale. Il percorso infatti nasce proprio dalla partecipazione della Camera di Commercio dell’Umbria al network Mirabilia, che raccoglie 17 Camere di Commercio italiane con l’obiettivo comune di valorizzare i siti Unesco e le aree di rilevanza storico-culturale del territorio.
Nello specifico, le attività progettuali si sviluppano nell’arco di due settimane al termine dell’anno scolastico, dal 13 al 24 giugno , realizzando una sorta di campus estivo per gli studenti, bootcamp appunto, in cui i partecipanti possono approfondire le tematiche della valorizzazione dei prodotti culturali e della promozione turistica, visitano i siti Unesco regionali con il supporto di guide turistiche e attraverso un lavoro in team e possono proporre proporre un loro progetto di promozione turistica di tali siti Unesco, spendibile nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali.
Gli Istituti scolastici che hanno aderito a questa prima edizione del progetto sono 9, per un totale di circa 50 studenti di diversi indirizzi, tra cui artistico, linguistico e turismo.
Gli studenti, che seguiranno le 45 ore di lezioni frontali presso le sedi camerali di Perugia e Terni, sono supportati da uno staff di progetto, composto da personale camerale, da tutor d’aula, da docenti qualificati della Incipit Consulting Società Cooperativa e dell’Ente formativo Ifoa e da tutor linguistici che agevoleranno la declinazione delle loro competenze linguistiche in chiave turistico-culturale.
Parteciperanno inoltre a due uscite didattiche in cui potranno visitare i siti Unesco con la supervisione di guide turistiche specializzate, potranno confrontarsi con i soggetti istituzionali che gestiscono tali siti e infine avranno modo di conoscere anche realtà aziendali operanti nel territorio turistico di pertinenza dei siti Unesco. Ciò per far conoscere loro direttamente una proficua e concreta sinergia degli attori coinvolti nella promozione turistico-culturale: istituzioni, imprese ed operatori.
Scuole aderenti
- Itas "Giordano Bruno"
- Liceo Classico Properzio - Assisi
- Liceo Scientifico E Artistico Marconi
- IIS Classico E Artistico - Liceo Artistico Metelli
- Istituto Istruzione Superiore Gandhi Narni
- Iis Cavour Marconi Pascal
- Itet Aldo Capitini
- Liceo Artistico Bernardino Di Betto
- Iis Leonardo Da Vinci Umbertide
- Liceo Classico G.C Tacito