Contenuto
L’indagine, che sarà illustrata dal Segretario dell’Ente, Federico Sisti, e dal dirigente dell’Area per la valorizzazione degli ecosistemi turistici e culturali di Isnart, Paolo Bulleri, è il frutto dell’analisi delle transazioni finanziarie rilevate a luglio scorso in occasione dell’edizione 2023 di Umbria Jazz, in collaborazione con Experience Cloud Consulting sulla base dei dati del circuito Mastercard.
Si apre oggi il TTG di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. La giornata inaugurale vede la partecipazione anche della Camera di Commercio dell’Umbria, rappresentate dal Presidente Giorgio Mencaroni e dal Segretario Generale, Federico Sisti.
In particolare, oggi dalle ore 14,30 nel Padiglione della Regione Umbria, PAD. A7 - C7 (ingresso ovest) l’Ente camerale, insieme al suo partner tecnico e scientifico Isnart, presenterà “L'analisi di impatto economico dei grandi eventi turistici", realizzata nell’ambito dell’azione della Camera di Commercio dell’Umbria per favorire una maggior competitività del sistema turistico umbro tramite dati e letture innovative della dinamica del turismo regionale.
L’indagine, che sarà illustrata dal Segretario dell’Ente, Federico Sisti, e dal dirigente dell’Area per la valorizzazione degli ecosistemi turistici e culturali di Isnart, Paolo Bulleri, è il frutto dell’analisi delle transazioni finanziarie rilevate a luglio scorso in occasione dell’edizione 2023 di Umbria Jazz, in collaborazione con Experience Cloud Consulting sulla base dei dati del circuito Mastercard.
Il confronto dei dati con le tre precedenti edizioni della manifestazione e un focus di rilevamento su alcuni specifici parametri (numero transazioni, spesa media, volumi, nazionalità, geolocalizzazione dei comportamenti di spesa in occasione dell’evento e così via, hanno consentito di indagare gli andamenti di crescita, le ricadute nei settori merceologici coinvolti, delineando alcuni ambiti di ulteriore sviluppo della manifestazione, con particolare riferimento al potenziale di nuovi arrivi che una maggior visibilità su alcuni mercati esteri potrebbe ingenerare.
L’analisi d’impatto costituisce uno strumento che la Camera di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con Isnart, sta utilizzando per restituire alle associazioni di categoria e ai portatori di interesse preziose informazioni ed indicazioni sulle possibili azioni di policy e le possibili direttrici di sviluppo e promozione regionale.
“La promozione dell’Umbria come destinazione turistica è un percorso che da tempo l’Ente camerale, affiancando la Regione Umbria, ha intrapreso - sottolinea il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni - muovendo dalle consuete analisi dell’offerta turistica ma orientandosi maggiormente verso le analisi della domanda turistica, un tassello fondamentale per capire le reali potenzialità di sviluppo e le possibili innovazioni per la promozione regionale”.
“Isnart affianca da tempo la Camera dell’Umbria nel suo sforzo di analisi dell’economia del territorio, con un particolare riferimento alla filiera del turismo, nell’ottica di contribuire al percorso di creazione di una Destination Management Organization-DMO regionale che trovi la propria ragione d’essere in un approccio ‘data driven’ - evidenzia Paolo Bulleri - L’utilizzo di strumenti di indagine innovativi come la ‘location intelligence’ e l’analisi delle transazioni su carte di credito e di debito, combinati con gli strumenti di osservazione statistica più tradizionali, ci consentiranno anche proiezioni predittive dei flussi e dei comportamenti dei turisti, elementi fondamentali per la programmazione dello sviluppo turistico locale”.