L’evento (inizio ore 9) promosso da Infocamere, Unioncamere ed Ente camerale. Previsti momenti aperti per le domande. Al centro la nuova architettura della P.A., finanziata dal Pnrr e che andrà realizzata in tempi stretti, entro il 2026, che finalmente garantirà l’interoperabilità, la standardizzazione dei processi, la digitalizzazione dei moduli cartacei. Il titolo del convegno è “SSU (Sistema Informatico degli Sportelli Unici) – Semplificazione e standardizzazione degli Sportelli Unici”.

La semplificazione burocratica della Pubblica Amministrazione pronta a fare un nuovo, decisivo balzo in avanti, tanto che viene definita una rivoluzione. Se ne parla domani mercoledì 3 luglio a Perugia, presso la Sala Polivalente della Camera di Commercio dell’Umbria, in via Cacciatori delle Alpi n.42, nel convegno promosso da Infocamere, Unioncamere ed Ente camerale umbro (inizio ore 9), dal titolo “SSU – Semplificazione e standardizzazione degli Sportelli Unici”.

Suap (Sportello unico delle attività produttive) e Sue (Sportello unico dell’edilizia), impresainungiorno.gov.it (la piattaforma realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio) sono ormai diventati sigle note ed elementi chiave della semplificazione amministrativa e dalla capacità di rendere più rapido l’avvio e la gestione di un’attività economica.

Ma il balzo in avanti sta in un deciso salto di qualità dell’interoperabilità, nella standardizzazione dei processi e nella digitalizzazione dei moduli cartacei attraverso Il SSU (Sistema Informatico degli Sportelli Unici).

Si tratta di un progetto molto ambizioso di arrivare a una nuova architettura della Pubblica Amministrazione, finanziato dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), che ha tempi molto stretti, dovendo essere non solo completato, ma anche rendicontato entro il 2026.

In tale contesto, Suap e Sue dovranno funzionare secondo questi nuovi presupposti tecnologici, liberando a pieno le proprie potenzialità

Il convegno di domani servirà appunto a illustrare e preparare tale profondo cambiamento verso una reale semplificazione amministrativa, diffondendo consapevolezza delle grandi opportunità che si aprono, ma anche dei problemi da affrontare.

Cos’è il Suap

Lo Sportello Unico Attività Produttive è un unico punto di accesso esclusivamente telematico. Il Suap è a disposizione dell’imprenditore per gestire tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, in dialogo con i vari uffici comunali e tutte le altre amministrazioni pubbliche coinvolte (Asl, Vigili del Fuoco, Arpa, Questura, Prefettura, Ministeri…). Le funzioni del Suap possono essere esercitate dai singoli Comuni, anche in forma associata, o essere delegate dai Comuni alle Camere di commercio.

Il Suap Camerale è attualmente presente in 4mila 074 comuni, più della metà (51,6%) dei municipi Italiani, e rappresenta la piattaforma maggiormente diffusa e completa a livello nazionale, in grado di fornire una risposta unica e tempestiva per l’avvio delle attività economiche.

I comuni capoluogo di provincia che utilizzano la piattaforma “Impresa in un giorno”, fornita dalle Camere di Commercio, sono attualmente 53, per un totale di oltre un milione di pratiche (1.130.166) transitate nel 2023 tramite il Suap Camerale.

Il programma del convegno di domani

I lavori si apriranno alle ore 9 con saluti di Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria; alle ore 9,15 la relazione di Daniele Monteforte (Infocamere) su “Il Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU)”; seguirà alle 10,30, e fino alle 10,45, un primo spazio aperto alle domande. Dopo il coffee break, Daniele Monteforte illustrerà “Piattaforma Impresa in un giorno” e poi, dalle ore 12,45 alle 13, un secondo spazio aperto alle domande.

02-07-2024 13:07