Contenuto
È l’ora del formaggio umbro. Domani a Perugia alle ore 12, presso il Centro congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, la III edizione della Rassegna “L’Umbria dei Formaggi”, organizzata dall’Ente camerale - tramite la sua Azienda Speciale Promocamera - di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria e con la collaborazione dell’Onaf Umbria. Una Rassegna che si distingue per la sua valenza scientifica, che ne garantisce il percorso valutativo di selezione, per la competenza della Giuria di assaggio e per la sua matrice di carattere istituzionale.
Si alzerà domattina alle ore 12 a Perugia, presso il Centro Congressi dell’Ente Camerale, il velo sulla la proclamazione dei formaggi eccellenti dell’Umbria grazie alla Rassegna “L’Umbria dei Formaggi”, edizione 2024, organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria- attraverso Promocamera - l’Azienda Speciale dell’Ente - di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria e con la collaborazione di Onaf Umbria (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio).
A far salire in cattedra i formaggi eccellenti della regione è una giuria di selezione di elevate e riconosciute competenza in materia, perché la Rassegna ha tra i punti di forza proprio la sua valenza istituzionale che garantisce anche la trasparenza dei procedimenti (fase di anonimizzazione e disanonimizzazione curate dal Segretario Generale della Camera di Commercio, Federico Sisti). E tale valenza istituzionale vanta anche la stretta collaborazione dell’ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) Umbria.
La novità
La novità dell’edizione 2024 è l’assegnazione di un premio assegnato dalla giuria popolare. Oltre 130 consumatori, di età diversa e di preparazione diverse, ha degustato i formaggi ritenuti eccellenti dalla giuria di esperti e di questi hanno scelto il migliore dal loro punto di vista gustativo.
La formula originale del Concorso
Lo scopo della Rassegna fin dall’inizio è stato quello di accendere l’attenzione su un settore particolare, poco conosciuto, più che avere uno o due vincitori. La formula del Concorso non vede premiati, infatti, solo i primi escludendo aziende i cui prodotti, pur essendo ottimi, si sono magari posizionati dietro per pochi centesimi. La Rassegna, al contrario, premia tecnicamente tutti i concorrenti purché il prodotto presentato raggiunga elevati livelli qualitativi.
Un’iniziativa dall’elevata valenza scientifica. Quattro gli obiettivi chiave
1) Valorizzare i formaggi pecorini e caprini provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale;
2) Favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati locali e nazionali;
3) Stimolare i produttori verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto;
4) Raccogliere elementi per l’individuazione dei parametri necessari per l’eventuale redazione di uno specifico disciplinare di prodotto.