Contenuto
Realizzata in collaborazione con Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche delle Camere di Commercio, che ha ideato e sviluppato il prodotto, Extraordinary_Umbria è un nuovo strumento di promozione delle imprese turistiche e del territorio basato sulla piattaforma Instagram.
Il formato è infatti quello delle Instagram Stories, in grado di raggiungere target diversificati e adatto a fornire informazioni puntuali sull’offerta turistica, valorizzando in modo fresco e accattivante imprese, destinazioni e attrattori territoriali.
Già collegata ad altre piattaforme digitali, Extraordinary_Umbria offre agli utenti un’esperienza interattiva e immersiva, dalla fase di ispirazione, a quelle di scelta, progettazione, prenotazione e viaggio. Con il tool swipe-up il turista può fare il “fermo immagine”, atterrare sul sito di una struttura turistica e prenotare dal proprio smartphone, scegliendo, attraverso icone intuitive, il prodotto turistico preferito tra cui Natura, Spiritualità, Sport, Tempo Libero, Enogastronomia.
Attraverso la guida 4.0 la Camera di commercio dell’Umbria ha voluto valorizzare tutte le imprese turistiche del territorio che hanno ottenuto l’attestazione del programma Isnart Ospitalità Italiana, la Qualità in Sicurezza, dimostrando di saper coniugare la qualità con il pieno rispetto delle normative per la prevenzione dalla diffusione da Covid 19, per offrire al turista un’esperienza di vacanza in piena serenità.
L’estate 2020 ha visto triplicare, rispetto al 2019, le presenze di turisti italiani in Umbria (dati Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio-Isnart). Con le sue stories, Extraordinary_Umbria, punterà a consolidare l’interesse dei turisti italiani nell’Umbria e a promuovere la ripresa del turismo internazionale nella Regione, richiamandosi idealmente al claim Umbria: un mare di storie della campagna recentemente lanciata dalla Regione.
Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria: “Grazie al potere evocativo delle immagini, delle musiche e dei racconti di chi ci vive o di chi ci è stato, Extraordinary_Umbria offre un’esperienza autentica ed evocativa dei luoghi che il turista è invitato a visitare, rappresentando così un prodotto assolutamente innovativo per il sistema della promozione turistica realizzata dalle amministrazioni pubbliche”.
“L’industria turistica – sottolinea il Presidente Mencaroni - sta comprendendo la necessità di utilizzare le potenzialità della comunicazione digitale, per crescere e rilanciarsi nell’economia reale. La guida Extraordinary_Umbria sfrutta queste potenzialità delle destinazioni turistiche e le mette a servizio dei primi operatori umbri che oggi dimostrano di assicurare la qualità attesa dai mercati e la sicurezza richiesta dai turisti. Con questa operazione la Camera di Commercio dell’Umbria ha fortemente voluto mettere a sistema le iniziative di promozione turistica già avviate da attori istituzionali come la Regione, selezionando e valorizzando anche i contenuti realizzati dalle imprese e dalla comunità di Ambassador – influencer e blogger - che incontrerete nella guida per una ripresa basata su una nuova narrazione del territorio tra collaborazione, qualità, fiducia e autenticità”.