Contenuto
Ottima partecipazione al Concorso “Premio Cerevisia” 2023, che anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. È organizzato dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre (BaNAB), comitato sorto per volontà della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del CERB (Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra - Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori).
Attesa, dopo la fase delle degustazioni, dei birrifici vincitori della X edizione di “Premio Cerevisia” 2023, che saranno proclamati mercoledì 14 giugno nella Conferenza Stampa che si terrà a Deruta, presso la Sala Consiliare del palazzo municipale.
Alla Conferenza Stampa parteciperanno tra gli altri il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni; la Direttrice del CERB Ombretta Marconi, il Direttore di AssoBirra Andrea Bagnolini, la Dirigente della Regione Umbria Angela Terenzi, il Prof. Paolo Fantozzi, Vicepresidente di BaNAB.
Intanto cresce il movimento della birra artigianale e cresce il Premio Cerevisia: la X Edizione prevede premi Eccellenza, Area Geografica, Design e premi per ben 21 stili di produzione, dalle birre aromatizzate alle birre IPA, dalle Golden Ale alle Blanche e così via.
Il Premio Cerevisia si distingue dalle altre iniziative di settore per la sua valenza scientifica, che ne garantisce il percorso valutativo di selezione (valutazione merceologica delle birre condotta presso il CERB e consegna dei certificati di analisi alle aziende), per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione, nonché, di rilievo, per la sua matrice di carattere istituzionale che garantisce trasparenza e linearità nei procedimenti. A salvaguardia del prestigio delle aziende, non viene reso noto al pubblico il nome dei partecipanti ma esclusivamente quello delle aziende vincitrici.
La cerimonia di premiazione dei birrifci vicenti si terrà a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole, Sovranità Alimentare e Foreste, giovedì 22 giugno alle ore 11.