Contenuto
La Rassegna è organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria, attraverso Promocamera - l’Azienda Speciale dell’Ente - di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria e con l’assistenza tecnica di Onaf (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio). Una Rassegna dall’elevata valenza scientifica e istituzionale. Quarantatre i formaggi umbri che hanno partecipato.
Il formaggio umbro sale in cattedra. Domani giovedì 30 novembre a Perugia, alle ore 10 (registrazioni dalle 9.30) presso la Sala Polivalente (piano 2S) della Camera di Commercio dell’Umbria, il momento clou della Rassegna l’Umbria dei Formaggi edizione 2023 (la prima edizione si è tenuta lo scorso anno), organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria, attraverso Promocamera - l’Azienda Speciale dell’Ente - di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria e con l’assistenza tecnica di Onaf (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio). Verrà infatti alzato il velo sui formaggi umbri che, tra i 43 partecipanti, hanno ottenuto i target elevati per raggiungere il Premio Eccellenza e il Premio Qualità: viene assegnato un Premio Eccellenza ai prodotti che raggiungono un punteggio sensoriale di almeno 85/100 e un Premio Qualità ai prodotti che raggiungono o un punteggio sensoriale di almeno 75/100.
Una Rassegna dall’elevata valenza scientifica, quindi, che, analogamente a quanto avviene per altre manifestazioni curate dall’Ente camerale umbro, si distingue per la sua valenza istituzionale, la trasparenza dei procedimenti (fase di anonimizzazione e disanonimizzazione), competenza della giuria di selezione, serietà dello staff.
Quattro gli obiettivi chiave:
- valorizzare i formaggi pecorini e caprini provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale;
- favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati locali e nazionali;
- stimolare i produttori verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto;
- raccogliere elementi per l’individuazione dei parametri necessari per l’eventuale redazione di uno specifico disciplinare di prodotto.
La dichiarazione
Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria:
“Nella consapevolezza che anche il formaggio umbro rappresenti un prodotto strategico per la nostra economia, non solo agroalimentare, confortati dalla presenza di un prodotto di elevata qualità, caratteristica questa confermata dagli assaggi della commissione di valutazione abbiamo voluto realizzare questo evento per favorirne la conoscenza e l’apprezzamento da parte dei consumatori e per gettare le basi per rafforzarne la presenza nei mercati regionale e nazionale. Dopo la prima edizione della Rassegna, nel 2022, abbiamo già voluto creare dei momenti di visibilità delle vostre realtà: l’Umbria dei formaggi ha debuttato a Cheese, la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e alla loro biodiversità, lo scorso settembre . Una vetrina importante in cui le aziende presenti hanno potuto presentare i propri prodotti al numeroso pubblico di appassionati e grazie a Slow food Umbria sono stati messi in calendario degli interessanti appuntamenti all’interno dello stand con laboratori di degustazione sensoriali, oltre ad importanti appuntamenti tenuti con il supporto tecnico scientifico del Parco Tecnologico grazie al quale abbiamo potuto raccontare l’Umbria dei Formaggi anche nel suo aspetto degli allevamenti sostenibili. Abbiamo, inoltre, dato la possibilità di partecipare anche a mostre mercato ed eventi come i Primi d’Italia”.