Contenuto
Otto aziende umbre protagoniste di “Phenomena 2024”, il Salone nazionale dell’imprenditoria femminile dei settori Fashion & Food che si è svolto a Pescara organizzato dal Sistema camerale e dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara
Tre le quattro imprenditrici premiate Maria Teresa Severini, co-titolare dell’azienda vitivinicola Lungarotti
Presente, per la Camera di Commercio dell’Umbria, il Segretario Generale Federico Sisti. L’iniziativa offre la possibilità di incontri B2B tra le imprenditrici attive nei settori agroalimentare e moda e una delegazione di operatori esteri provenienti principalmente da Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Giappone, Croazia, Russia e Ucraina.
Cioccolaterie Vetusta Nursia (settore Food); Dolys’ Confezioni – Meera (settore Fashion); Domina (Food); Geofood (Food); La Valletta (Food); La Veneranda (Food); Muusa (Fashion); Tenuta di Freddano (Food).
Sono le otto aziende umbre che hanno partecipato a “Phenomena 2024", il Salone dell’imprenditoria femminile dove viene riconosciuto il valore e il lavoro a guida femminile. Un’iniziativa del Sistema camerale dedicata all’imprenditoria femminile dei settori Fashion & Food e aperta a tutte le regioni d’Italia, che si è tenuta a Pescara, curata dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara. Presente, per la Camera di Commercio dell’Umbria, il Segretario Generale Federico Sisti. L’iniziativa offre la possibilità di incontri B2B tra le imprenditrici attive nei settori agroalimentare e moda e una delegazione di operatori esteri provenienti principalmente da Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Danimarca, Giappone, Croazia, Russia e Ucraina. Ciascuna azienda ha a disposizione uno spazio allestito che è personalizzato per gestire al meglio la presentazione dei prodotti e gli incontri d’affari. Ogni operatore estero è supportato da interprete, laddove necessario.
“Phenomena” è giunta alla quarta edizione. Nato da un’idea vincente di Ift, brand specializzato nel mondo della fashion, il Salone ha mosso i primi passi in pieno Covid e da allora non si è più fermato. Il Salone dell’imprenditoria femminile, che fino all’anno scorso era riservato esclusivamente alle donne del Mezzogiorno, quest’anno si è avvalso della partnership di Mirabilia, il network delle Camere di Commercio sui cui territori insistono i patrimoni dell’Unesco. Una delle attività della strategia camerale è valorizzare la sostenibilità, anche dal punto di vista socioculturale e puntare sulle imprese rosa di questi territori rafforza ulteriormente il significato del Salone.
Ciò dimostra come Phenomena stia crescendo, non solo in termini di numeri, ma anche in qualità e prestigio. Coinvolte le Camere di Commercio italiane ed estere, che hanno supportato nell’organizzazione degli incontri B2B, ed Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, protagonista del seminario sulla sostenibilità e la decarbonizzazione dei processi produttivi, con un focus particolare sul settore della moda.
Phenomena è anche l’occasione per premiare il talento e la creatività femminile, assegnando un riconoscimento a quattro donne che si sono distinte nel mondo dell’imprenditoria, della cultura e del sociale. Tra le quattro premiate l’umbra Maria Teresa Severini, imprenditrice di successo e co-titolare dell’azienda vitivinicola Lungarotti. Maria Teresa Severini è una delle prime donne italiane laureate in enologia. La sua leadership ha rivoluzionato l’enologia umbra, portando i vini Lungarotti a essere rinomati a livello internazionale.