Contenuto
Oltre duecento studenti di nove scuole superiori dell’Umbria hanno partecipato a “Idee in Azione “ – anno scolastico 2022-2023 - e domani martedì 16 maggio, in presenza a Perugia presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria (via Fratelli Pellas, 81/83) dalle ore 9,15 alle 13 si svolgerà il “Demoday” dei progetti d’impresa, con l’audizione dei team di studenti dell’Istituto G. Sigismondi di Nocera Umbra, dell’IIS R. Casimiri di Gualdo Tadino e dell’IIS Cavour Marconi Pascal di Perugia, per un totale di dieci progetti.
“Idee in azione” è il programma di educazione imprenditoriale, promosso a livello nazionale da Unioncamere e JA (Junior Achievement) Italia e in Umbria portato avanti in stretta collaborazione con la Camera di Commercio, che avvicina i giovani delle scuole superiori al mondo del lavoro di oggi. Le classi partecipanti costituiscono dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio. Questo processo agevola lo sviluppo di un set di competenze imprenditoriali (come lavoro di gruppo, risoluzione di problemi, pianificazione, comunicazione in pubblico e così via) e di competenze di cittadinanza attiva, utili per la comprensione di problematiche sociali e ambientali, fondamentali per tutti i giovani indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.
Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo che prepara i giovani all’imprenditorialità e al loro futuro lavorativo. Da oltre cento anni fornisce programmi didattici esperienziali di educazione economico-imprenditoriale, alfabetizzazione finanziaria e orientamento.
Oltre all’Istituto Sigismondi, all’ISS Casimiri, all’IIS Cavour Marconi Pascal, le altre scuole che hanno partecipato a “Idee in Azione” anno scolastico 2022-2023 sono l’Istituto Omnicomprensivo G. Mazzini di Magione, il Polo Liceale Mazzatinti di Gubbio. Il Liceo "R. Donatelli" di Terni, l’Itet Aldo Capitini di Perugia, il Liceo Sesto Properzio di Assisi e l’Ite F. Scarpellini di Foligno.
Nel 2021 “Idee in Azione” ha coinvolto in Italia 49mila 329 studenti, 2mila 035 classi, 1.313 docenti, 470 scuole.